No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 29 ottobre 2014

Riforma Delrio: chiarimenti sulle funzioni dei nuovi organi delle città metropolitane e delle province

In un precedente post abbiamo dato notizia dell'apertura, sul sito del Ministero degli Affari Regionali, di una sezione dedicata alle FAQ relative all'attuazione della Legge 54/2016 (cd Legge Delrio).
In altro post abbiamo poi evidenziato la pubblicazione di alcune FAQ in materie di forte interesse per gli operatori.
Segnaliamo ora che nel dossier dedicato alla legge Delrio sono disponibili nuovi chiarimenti tecnici sull'attuazione.
Nel dossier è stata anche pubblicata la recente Nota n. 1 del Ministro per gli affari regionali e le autonomie: chiarimenti sulle funzioni e modalità operative dei nuovi organi delle città metropolitane e delle nuove province.
Si tratta di precisazioni del Ministro per gli affari regionali e le autonomie che rispondono ad alcune richieste sulla fase di avvio delle città metropolitane e delle nuove province.
I chiarimenti sono stati redatti sentiti anche i rappresentanti del Ministero dell’interno, del Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione e spiegano come debba essere applicata la legge Delrio rispetto ad alcune funzioni e modalità operative degli organi delle città metropolitane e delle province:
  • Poteri dei consigli metropolitani
  • Proclamazione degli eletti, prima convocazione e presidenza del consiglio metropolitano
  • Insediamento dei presidenti delle province e dei consigli provinciali
  • Poteri del presidente della provincia
  • Funzionamento degli organi provinciali in attesa dell’approvazione del nuovo statuto e disciplina delle province montane
  • Rapporti tra sindaco e consiglio metropolitano e tra presidente e consiglio provinciale
  • Applicabilità delle disposizioni del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267.

1 commento:

  1. CITTA' METROPOLITANA: EX CONSIGLIERI PROVINCIALI MANTENGONO I CDA DELLE PARTECIPATE
    Consiglieri Provinciali uscenti con incarichi nelle Partecipate dell'ex Province.
    “ Come si sa, in base all’art.141 comma5 del Dl 267/2000, i Consiglieri Provinciali decaduti a seguito dello scioglimento dei Consigli Provinciali, decadono anche da eventuali incarichi loro attribuiti (cda Società Partecipate, Aeroporti e quant’altro) restando in carica fino alla nomina del successore.
    Ciononostante, ex Consiglieri Provinciali decaduti, continuano a svolgere tali incarichi, attribuiti nel precedente mandato, pur non avendo alcun ruolo nella costituenda Città Metropolitana. ”
    Sarebbe opportuno, che il Presidente della Provincia, ancora nel pieno esercizio delle sue funzioni fino al 31/12/2014, sancisca l’immediata sostituzione della carica onde evitare che ruoli professionali continuino ad essere svolti da politici decaduti dal mandato pubblico.

    RispondiElimina