No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 29 ottobre 2014

In Commissione Affari Costituzionali si apre il dibattito sugli emendamenti al DDL 1577: subito posta la questione dei segretari comunali

In un precedente post abbiamo segnalato che conclusa l'indagine conoscitiva e scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti, in Commissione Affari Costituzionali del Senato si lavora questa settimana sul DDL 1577. Secondo quanto dichiarato dal Ministro Madia a SkyTg24, in particolare questa settimana la Commissione approfondirà il tema dei Segretari comunali.

Nella seduta di ieri è iniziato il dibattito sugli emendamenti presentati.

La Sen. De Petris (Misto-SEL) ha nel proprio intervento ha illustrato gli emendamenti all'art. 10 ed, in primo luogo, gli emendamenti tesi a preservare la figura e il valore del segretario comunale. In particolare, il 10.94 propone di distinguere tra i comuni inferiori a 20.000 abitanti, dove questi rimarrebbe figura di vertice amministrativo, e quelli più densamente popolati, nei quali invece svolgerebbe funzioni di garanzia della legittimità degli atti, salva la possibilità di transitare in un ruolo a esaurimento presso l'Autorità nazionale anticorruzione.

Il senatore BRUNO (FI-PdL XVII), nel richiamare i contenuti delle proposte emendative presentate da senatori del suo Gruppo, ha chiesto espressamente di sapere se il Governo sia disponibile ad accogliere eventuali proposte di modifica anche in relazione all'abolizione della figura del segretario comunale.
Qui il link al resoconto completo della seduta svolta ieri in Commissione Affari Costituzionali del Senato.
L'Associazione Vighenzi ha segnalato la pubblicazione sul sito del Senato di emendamenti non corretti al DDL 1577. Qui il link agli emendamenti non corretti al DDL 1577, con la precisazione che quelli relativi ai segretari comunali si trovano da pag. 180 a pag. 212.
In merito agli emendamenti al DDL 1577 di riorganizzazione della PA si vedano anche i precedenti post:

1 commento:

  1. segretario dissociato lombardo29 ottobre 2014 alle ore 10:08

    grazie per le informazioni ,siete veramente in gamba .
    il vostro forum informa
    continuate cosi
    abbiamo bisogno di notizie

    RispondiElimina