No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

martedì 28 ottobre 2014

Lo schema di relazione per gli enti affidanti servizi pubblici locali predisposto dal MISE

Dalla collega Daniela Urtesi riceviamo e pubblichiamo la seguente notizia.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato lo schema di relazione per gli enti affidanti servizi pubblici locali, per motivare la scelta della modalità di affidamento, dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall'ordinamento europeo per la forma di affidamento prescelta, definire i contenuti specifici degli obblighi di servizio pubblico, garantire adeguata informazione. La scelta della modalità di affidamento dei servizi pubblici locali di rilevanza economica deve perseguire, nel rispetto della normativa vigente, obiettivi di efficacia rispetto alle finalità di interesse generale degli enti territoriali e di efficienza ed economicità nell'erogazione dei servizi, nell'interesse degli utenti e nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica. Gli enti sono tenuti a predisporre e a pubblicare una relazione per motivare le proprie decisioni e per garantirne la coerenza rispetto alla disciplina europea disciplinata dall'art. 34, comma 20, del decreto legge 179/2012.
Lo schema – tipo e la guida alla compilazione sono concepiti con specifico riferimento agli affidamenti riguardanti la gestione dei rifiuti urbani, il servizio idrico integrato, il trasporto pubblico locale e sono disponibili sul sito del Ministero dello sviluppo economico: La normativa di riferimento è rinvenibile sulle pagine web dell’Osservatorio per i servizi pubblici locali, attivate da Invitalia.
Nella guida alla compilazione sono, inoltre, disponibili le indicazioni principali degli obiettivi da sviluppare. La relazione deve essere redatta tenendo conto del contesto normativo europeo e nazionale, trasversale e settoriale e delle condizioni per l'affidamento e devono essere inviate per posta elettronica certificata.

Nessun commento:

Posta un commento