No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 25 luglio 2018

Diritti di rogito a tutti i segretari dei Piccoli Comuni

Alla fine l’ordine è ristabilito: ci sono infatti voluti tre anni cadenzati da un’infinità di sentenze, ma ora la questione dei diritti di rogito ai segretari comunali dei piccoli Enti sembra trovare una soluzione: positiva per i segretari, grazie ad una nuova delibera (in attesa di pubblicazione) della Sezione Autonomie della Corte dei conti. Come si può leggere sul Sole 24 Ore di stamattina nell’articolo di Gianni Trovati “Il problema è infatti tornato ieri alla sezione Autonomie, e a quanto risulta la delibera, che sarà pubblicata a breve, apre al pagamento dei diritti di rogito a tutti i segretari dei Comuni privi di dirigenza, a prescindere dal loro inquadramento nella fascia C o in altra fascia. I magistrati contabili, in questo modo, tornerebbero sui loro passi a tre anni dalla delibera 21/2015 che aveva invece considerato legittimo il pagamento del diritto ai soli segretari di fascia C: aprendo un bailamme giurisprudenziale che ora si chiude”.
Inizia così l'articolo pubblicato sulla Gazzetta degli enti locali dal titolo Diritti di rogito a tutti i segretari dei Piccoli Comuni.
Per una ricostruzione della vicenda si veda l'apposita sezione del blog.

4 commenti:

  1. Mi domando come comportarsi a ricorso avviato davanti al Giudice del lavoro ancora da definire....

    RispondiElimina
  2. Finalmente ,cosi evitiamo ogni giorno di essere distolti dalleggere sentenze della magistratura civile sul diritto di rogito quando ci sarebbero cose più importanti per le quali lottare come :
    garanzie per i segretari,spoil sistem,ruolo dei segretari,convenzione dei segretari,circolare cimmino e tanto altro.

    RispondiElimina
  3. Ci saranno certamente anche cose piu' importanti su cui lottare, ma il peso economico dei diritti di rogito su un bilancio...familiare soprattutto quando si e' sole a mantenersi senza altri stipendi in casa e' notevolissimo....beati voi che siete tutti...ricchi e preferite discettare (tanto fate solo quello...) dei massimi sistemi...

    RispondiElimina
  4. L'importanza è relativa ,chi con i diritti di rogito prende 5000 -10000 aggiuntive annue ,sono chiaramente soldi (le vertenze che ho visto mi pare erano su questi importi ).Chi invece con i diritti di rogito prende 0 o 500 o 1000 euro nette annue forse è interessato ad altre problematiche.

    RispondiElimina