No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 20 maggio 2016

Il testo definitivo del decreto legislativo correttivo delle norme in materia di anticorruzione e trasparenza

In un precedente post abbiamo dato notizia che il Consiglio dei ministri, nella seduta del 16 maggio 2016, ha approvato un decreto legislativo recante la revisione e la semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche. 
Sul sito Chefuturo è stato pubblicato in anteprima il testo definitivo del decreto.

2 commenti:

  1. Ho ritrovato un vecchio compagno di scuola. L’ho lasciato quindici anni fa in bicicletta e l’ho rivisto su un macchinone americano lungo cinque metri. Ha sposato la figlia di un industriale ed è divenuto industriale lui stesso. “Ho tanti soldi”, dice,” che non riesco più a contarli: Case, macchine, azioni, materiale di ogni genere, conti in banca. Ma mi credi se ti dico, con tutta sincerità, che rimpiango i nostri anni di scuola, i pomeriggi al parco con la ragazza, le gite in bicicletta, le passeggiate a piedi per risparmiare i soldi del tram? Lo so non mi credi, che nessuno mi crede; eppure è così. Passiamo la vita a rincorrere i quattrini, e poi, quando li abbiamo, non li apprezziamo più. Sognavo una bella casa ed ora ci entro dentro con indifferenza; avrei dato un anno di vita per un’automobile vistosa ed adesso ecco qua, la porto in giro quasi con fastidio; immaginavo un milione fosse la felicità, ed invece ne posseggo cento o duecento, non so, e mi accorgo che sono soltanto dei numeri scritti su un foglio di carta. Mi basta un mal di denti, un po’ di influenza, un bisticcio con mia moglie, una qualsiasi contrarietà per deprimermi o irritarmi. Non ci sono miliardi che riescano a rendere piacevole un’indigestione o serena di cattivo umore. Del resto hai mai pensato ai pescatori di Portofino, di Ischia o di Capri? Vivono nei più bei luoghi del mondo, ma non se ne accorgono. L’abitudine li ha resi insensibili. Lo stesso succede con i soldi: quando ci si è abituati non valgono più.”
    Riconobbi che in fondo aveva ragione. Ma non osai chiedergli se, dal momento che gli sono indifferenti, non ritenesse di affidarmi qualche milione, magari dieci o venti. Probabilmente questo fatto non mi avrebbe reso felice, ma milionario sì. Invece non dissi niente: tanto non avrei avuto i milioni ed avrei perso un amico.
    Vittorio Buttafava

    RispondiElimina
  2. A diciotto anni la vita è una porta chiusa che da un momento all’altro dovrà spalancarsi. Che cosa c’è dietro quella porta? Ci sono problemi da risolvere, posizioni da conquistare, dolori da accettare. E c’è l’amore, che è la somma di tutti i problemi, di tutte le conquiste, di tutte le sofferenze: Forse avete dimenticato queste cose: eppure a diciotto anni vi riempivano il cuore.
    Vittorio Buttafava

    RispondiElimina