No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

domenica 21 febbraio 2016

Il 17 febbraio un fatto storico. Il primo decreto della riforma Madia arriva in Parlamento: è quello sull'anticorruzione

Il 17 febbraio è una data da segnare sui calendari. 
Un fatto storico si è concretizzato. 
E' approdato in Parlamento il primo Decreto  di reale impatto attuativo della riforma Madia, approvato in esame preliminare dal Governo il 20 gennaio. 
Come scritto in precedenti post il Consiglio dei ministri mercoledì 20 gennaio 2016 ha effettuato l'esame preliminare di 11 decreti legislativi in attuazione della delega contenuta nella L. 124/2015.

I testi ufficiali dei provvedimenti sono stati attesi per giorni.

Tra questi figura il decreto legislativo recante la revisione e la semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione pubblica e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ai sensi dell’articolo 7, della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione della amministrazioni pubbliche.
Il testo oggetto di approvazione preliminare, sarà successivamente approvato dal Consiglio dei Ministri, dopo l’acquisizione del parere della Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e del parere del Consiglio di Stato, che sono resi nel termine di quarantacinque giorni dalla data di trasmissione di ciascuno schema di decreto legislativo, decorso il quale il Governo può comunque procedere. Lo schema di ciascun decreto legislativo è successivamente trasmesso alle Camere per l'espressione dei pareri della Commissione parlamentare per la semplificazione e delle Commissioni parlamentari competenti per materia e per i profili finanziari, che si pronunciano nel termine di sessanta giorni dalla data di trasmissione, decorso il quale il decreto legislativo può essere comunque adottato (art. 7, comma 2, della L. 124/2015).
Il 17 febbraio è stato annunciato il provvedimento all'Assemblea. Da tale data iniziano a decorrere i termini per i pareri.
Per completezza occorre ricordare che già un provvedimento attuativo della Legge Madia era stato oggetto di esame parlamentare, ma si trattava di un provvedimento privo di particolare significato: il decreto legislativo recante modifica e abrogazione di disposizioni di legge che prevedono l’adozione di provvedimenti non legislativi di attuazione a norma dell’articolo 21 della legge 7 agosto 2015, n. 124.

1 commento:

  1. Mi hai guardato a lungo
    come si saggia un bimbo con lo sguardo,
    mi hai detto poi, con gentilezza:
    ti voglio bene, perché sei tanto triste.

    Hermann Hesse da Poesie Romantiche

    RispondiElimina