No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 10 giugno 2016

Succedeva un anno fa: il 10 giugno a Roma il Convegno "I Segretari in Europa"

Ad un anno di distanza ripubblico un post riguardante il convegno Segretari in Europa.
Si è svolto mercoledì 10 giugno 2015 a Roma, presso la sala "Capranichetta" sita in Piazza Montecitorio, il convegno organizzato dall’Unione Nazionale e dall’Unione Regionale del Lazio dei Segretari Comunali e Provinciali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli studi di Bologna, dal titolo "I Segretari in Europa. Contributo di diritto comparato per la riforma della figura del Segretario comunale".


Dopo l'introduzione del Segretario Regionale dell'Unione Regionale del Lazio dei Segretari comunali, Amedeo Scarsella, la prima sessione del convegno si è aperta con gli interventi del Prof. Lucio Pegoraro e della Prof.ssa Giorgia Pavani, i quali hanno
presentato la ricerca effettuata dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli studi di Bologna, dal titolo "I Segretari in Europa". 



La prima sessione è stata poi conclusa dall'intervento del Prof. Luciano Vandelli, che ha dapprima esaminato la disciplina della figura del Segretario comunale vigente ed è poi passato all'esame dell'art. 9 del DDL di riorganizzazione della PA, sopratutto con riferimento alla disciplina del dirigente apicale.

La seconda sessione si è aperta con l'introduzione del Segretario Nazionale dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali Alfredo Ricciardi.
A causa dell'improvviso impedimento dell'On. Enzo Bianco, il quale
ha inviato un messaggio di saluto, per l'ANCI era presente il Segretario Generale Veronica Nicotra, la quale ha illustrato la posizione dell'ANCI in merito al DDL di riorganizzazione della PA. Per l'ANCI Lazio, che ha patrocinato il convegno, è intervenuto Giuseppe De Righi.
Molto interessante l'intervento conclusivo dell'On. Francesco Paolo Sisto, Presidente della
Commissione Affari Costituzionali della Camera, il quale, dopo aver esposto alcune perplessità sulla disciplina come approvata dal Senato, ha assicurato che la Commissione Affari Costituzionali svolgerà i lavori con il tempo e l'attenzione dovuta all'importante provvedimento.
Gli interventi sono stati registrati e saranno pubblicati appena le riprese saranno disponibili. Anche la ricerca sarà a breve resa disponibile.



Alcuni dei deputati intervenuti
Nazzareno Pilozzi

Giuseppe Lauricella


Giovanni Monchiero
Sul convegno si vedano i successivi post:

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina