Nel corso del convegno "Segretari in Europa" sono stati presentati dalla presentati dalla prof.ssa Giorgia Pavani e dal prof. Lucio Pegoraro i risultati di una ricerca, finanziata dall'Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali, Unione Regionale del Lazio, svolta dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli studi di Bologna dal titolo “Segretari in Europa”, i cui risultati appaiono interessanti anche alla luce delle nuove previsioni del DDL di riorganizzazione della Pubblica Amministrazione in materia di dirigente apicale.
La ricerca ha riguardato le figure istituzionali assimilabili a quella del segretario, utilizzando i modelli di decentramento degli ordinamenti giuridici di matrice occidentale (in particolare quello francese-napoleonico al quale appartiene l'Italia).
Il progetto è stato sviluppato da un gruppo di studiosi qualificati che da anni si dedicano allo studio del governo locale in chiave comparata e al diritto straniero di uno o più Paesi coinvolti. Sono stati coinvolti alcuni studiosi stranieri, i quali hanno contribuito alla ricerca apportando la loro notevole esperienza acquisita e riconosciuta, sia a livello nazionale che internazionale, con riferimento alle attività di ricerca pura, ma anche con l’esperienza maturata a seguito di collaborazione e di incarichi con gli enti locali.
Come preannunciato, oltre alla sintesi degli interventi, si pubblica ora il Paper provvisorio della ricerca.
Nessun commento:
Posta un commento