No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

martedì 7 aprile 2015

Diritti di rogito ai Segretari non dirigenti a prescindere dall'organico del Comune

In pratica, come chiarito anche dal giudice contabile (Corte dei conti – Sezione Controllo Sicilia, 14 novembre 2014, n. 194) condizione sufficiente per l'erogazione degli emolumenti è che si versi nell'una o nell'altra delle due ipotesi considerate dalla norma, non richiedendo la stessa che le due condizioni ricorrano congiuntamente. Sicchè l'amministrazione potrà corrispondere i diritti di rogito per le relative attività espletate anche dopo l'entrata in vigore della legge 114/2014, purché alternativamente ricorra uno dei seguenti casi: 
1) il primo che si verifica qualora il segretario presta servizio presso un Comune privo di dirigenza, a prescindere dalla sua fascia professionale di inquadramento, equiparata o meno per trattamento retributivo a quella dirigenziale; 
2) il secondo che, viceversa, si manifesta quando il segretario sia privo di qualifica dirigenziale, a prescindere dal fatto che il Comune cui sia assegnato abbia o meno dirigenti nella sua dotazione organica.
Sono queste le conclusioni cui giunge Paola Cosmai nell'articolo Diritti di rogito ai Segretari non dirigenti a prescindere dall'organico del Comune pubblicato quotidiano del Sole24Ore Enti Locali & PA.
Sui diritti di rogito dopo il DL 90/2014, conv. con L. 114/2014 si vedano i precedenti post:

Nessun commento:

Posta un commento