No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 25 marzo 2015

Madia: il dirigente deve essere in grado eventualmente di sottrarsi all'attuazione dell'indirizzo politico

Mentre si fa sempre più probabile lo slittamento alla prossima settimana del voto sull'emendamento che riguarda i Segretari comunali, oggi è continuato l'esame del DDL 1577 di riorganizzazione della PA in Commissione Affari Costituzionali.
Qui il resoconto di seduta, dal quale è possibile leggere le parole del Ministro Madia che chiariscono definitivamente lo scopo delle norme riguardanti la dirigenza contenute nel DDL di riorganizzazione della PA.
Testuale:
Il ministro MADIA precisa che le norme relative alla dirigenza pubblica sono volte a rafforzarne l'autonomia e l'indipendenza dalla politica, a garanzia dell'efficacia e dell'efficienza dell'amministrazione. A tal fine, però, si rende necessario distinguere anche le rispettive sfere di responsabilità, in modo che il dirigente sia eventualmente in grado di sottrarsi all'attuazione di un indirizzo politico che ritiene possa comportare implicazioni sotto il profilo amministrativo o, addirittura, penale.
Si veda anche il successivo post Delega Madia, la responsabilità prova a separare politica e gestione. Il cronoprogramma dei lavori.

Nessun commento:

Posta un commento