No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

lunedì 7 aprile 2014

DDL Delrio e problematiche di copertura costituzionale

Abbiamo in precedenti post illustrato l'approvazione del DDL Delrio e la presentazione di una proposta di modifica costituzionale in data 31.03.2014 da parte del Governo.
In precedenza avevamo sottolineato le forti critiche dei costituzionalisti al DDL Delrio, critiche avanzate anche nelle audizioni svolte in Commissione Affari Costituzionali (1, 2 e 3).
Si segnala un articolo del Dr. Daniele Trabucco, pubblicato sulla rivista on line Federalismi, dal titolo "Le Province nel disegno di legge A-C n. 1542-B", in cui si propone, tra l'altro, una lettura coordinata del disegno di legge formale A.S. n. 1542-B (cd DDL Delrio) con il disegno di legge costituzionale A.C. n. 1543.
Questo il link all'articolo ed il sommario: 
1. Una lettura coordinata del disegno di legge formale A.S. n. 1542-B con il disegno di legge costituzionale A.C. n. 1543 – 2. Illegittimità costituzionale della trasformazione delle Province in enti locali territoriali con rappresentanza di secondo livello – 3. Il nodo delle funzioni – 4. Il favor per le Province montane – 5. Il disegno di legge A. C. n. 1542-B tra future prospettive e novità istituzionali. 

Nessun commento:

Posta un commento