No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

lunedì 7 aprile 2014

La riforma costituzionale proposta dal Governo Renzi ed i primi commenti

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 31 marzo 2014, su proposta del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e del Ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, ha approvato lo schema di Disegno di legge costituzionale “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari,la riduzione dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte seconda della Costituzione”.

Il testo presenta delle modifiche rispetto alla bozza pubblicata sul sito internet del Governo il 12 marzo 2014. Al seguente link è possibile leggere le differenze tra i due testi e quello della Costituzione attualmente vigente. Sulla bozza del 12 marzo sul sito forum costituzionale è presente un interessante contributo del Prof. Roberto Bin.
Sul testo definitivo approvato il 31 marzo è possibile consultare in rete, oltre alla presentazione preparata dal Governo, i seguenti contributi:

Nessun commento:

Posta un commento