No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 10 aprile 2014

Giornata di formazione a Zagarolo (1): il resoconto

Un momento della giornata di formazione
Grande partecipazione ed apprezzamento per la giornata di formazione organizzata dall'Unione Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – Unione Regionale del Lazio e Unione Provinciale di Roma - tenutasi oggi 10 Aprile dalle ore 9,30 alle ore 13,30 a Zagarolo, presso il Palazzo Rospigliosi.
La giornata di formazione, specifica per i Segretari Comunali, è stata incentrata dal relatore Massimo Di Rienzo sul ruolo della leadership del Segretario nella sua nuova veste di Responsabile della Prevenzione della Corruzione.
Dei tre obiettivi strategici posti dal Piano Nazionale Anticorruzione, il relatore si è soffermato principalmente sul terzo "creare un contesto sfavorevole alla corruzione" ritenuto quello più sfidante. 
"Un obiettivo di medio-lungo periodo che impone un investimento in cultura organizzativa, ma soprattutto in una diversa "qualità etica" dell'amministrazione.
Per "qualità etica" si intende l'insieme delle condizioni necessarie per il raggiungimento di un clima etico all'interno dell'amministrazione e che riflettono la capacità dell'amministrazione stessa di stimolare la condotta etica dei dipendenti pubblici.
E' piuttosto condiviso a livello internazionale (la letteratura scientifica internazionale abbonda di studi su questo tema) che la congruenza della leadership sia la "qualità etica" di maggior peso per il consolidamento di un clima etico all'interno dell'amministrazione e per l'effettività dei risultati delle misure predisposte nel Piano Triennale. Le amministrazioni, infatti, possono stabilire regole chiare per orientare la condotta dei dipendenti, ma se la leadership (amministrativa e/o politica) contraddice a queste aspettative, i dipendenti ricevono segnali incongruenti o incoerenti".


Nessun commento:

Posta un commento