No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 30 gennaio 2014

DDL Delrio e Segretari delle Unioni di Comuni: presentati gli emendamenti al Senato

Come scritto in precedenza, ieri scadeva il termine per la presentazione in Senato degli emendamenti al DDL Delrio “Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni” (Atto Senato 1212).

Grazie alla segreteria della Senatrice e collega Angelica Saggese, abbiamo avuto conferma della presentazione di due emendamenti che riguardano la figura del Segretario delle Unioni dei comuni, fortemente voluti e sostenuti dalla Segreteria Nazionale dell'U.N.S.C.P. In particolare, gli emendamenti riguardano l'art. 21, dove la proposta di modifica riguarda il comma 2, lettera c), capoverso "5-ter", con la sostituzione del primo periodo con il seguente: "Il segretario dell'unione di comuni è nominato dal presidente ed è scelto tra i segretari dei comuni facenti parte dell'unione di comuni. Per garantire l’assenza di maggiori oneri per la finanza pubblica per le nuove sedi così costituite, con decreto del Ministro dell’interno, su proposta del consiglio direttivo dell’albo nazionale dei segretari e previo parere della Conferenza unificata, è conseguentemente riproporzionato il numero delle sedi di segreteria dei comuni aderenti alle unioni.". Conseguentemente all'articolo 23, comma 1, si propone di sostituire la lettera a) con la seguente: "a) le funzioni di responsabile anticorruzione sono svolte, di norma e salvo diversa e motivata scelta del Presidente, dal segretario dell’unione;".
L'emendamento è proposto dai Senatori Angelica Saggese (PD), Salvatore Torrisi (NCD) ed Andrea Augello (NCD).
La Segreteria della Sen. Saggese ha fatto sapere che il calendario dei lavori approvato ieri dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari non prevede l'esame dell'atto per le prossime settimane. L'esame in Commissione affari costituzionali, previsto in questi giorni, è stato rinviato alle prossime sedute. 

Un ringraziamento particolare alla Sen. Angelica Saggese, agli altri Senatori proponenti, alla Segreteria Nazionale dell'U.N.S.C.P. e, consentitemelo, un grazie anche alla collega ed amica Rossana Manno che dalla Sicilia è riuscita con grande determinazione a sensibilizzare sul tema il gruppo al Senato del Nuovo Centro Democratico.
Non resta che aspettare fiduciosi l'esame degli emendamenti.


1 commento:

  1. Non avevo dubbi che Rossana, una delle più brave colleghe che io conosca, arrivasse dove nostri più illustri non sono riusciti.
    Grande Rossana!!!!

    RispondiElimina