Come preannunciato si è svolto venerdì 13 dicembre, a Frosinone, presso il Palazzo della Provincia, Salone d'onore, il convegno dal titolo Prevenzione della corruzione, organizzazione amministrativa e appalti pubblici (in alto la poesia di F. Arminio che è stata proiettata durante l'intervento di Massimo Cocco).
Il Convegno organizzato da UPI Lazio, in collaborazione con l'Associazione culturale dott. Pietro Taglienti, è stato patrocinato, tra gli altri, dall''Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali - Unione Regionale del Lazio.
Al convegno, presieduto da Tommaso Miele, Presidente della Sezione giurisdizionale della Corte dei conti del Lazio, hanno assistito oltre 170 partecipanti.
Dopo i saluti delle Autorità presenti, questi gli interventi effettuati:
- Programmare le misure di prevenzione della corruzione: i compiti degli amministratori locali, del Segretario comunale e della dirigenza locale (Amedeo Scarsella) - qui le slides dell'intervento;
- Presentazione della II edizione del libro di A. Scarsella “Vademecum dell’amministratore locale” (Massimo Cocco) - minuto 1.40.40 della registrazione youtube).
- Le misure organizzative di prevenzione della corruzione: la trasparenza e la rotazione del personale (Adriano Marini) - qui le slides dell'intervento;
- Trasparenza, accesso e tutela giurisdizionale nelle procedure ad evidenza pubblica (Massimo Di Sotto) - minuto 40.00 della registrazione youtube).
Gli interventi sono stati coordinati da Tommaso Miele che, oltre ad aver apportato durante i vari momenti del convegno interessanti spunti di riflessione, ha provveduto ad effettuare le conclusioni della giornata (minuto 1.08.50 della registrazione youtube).
Qui il link alla registrazione video del convegno (parte 1 inizio del convegno al minuto 20.25 e parte 2) trasmesso in diretta sul canale youtube dell'ordine degli Avvocati di Frosinone.
Nessun commento:
Posta un commento