No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

domenica 22 ottobre 2017

Privacy: dal 25 maggio 2018 nuovi adempimenti. Giovedì 26 ottobre interessante convegno gratuito a Roma

“La nuova disciplina europea in tema di protezione dei dati personali impone un cambiamento di cultura e visione e richiede da parte del Sindaco l'impegno ad adottare un piano di adeguamento dal prossimo 25 maggio 2018. E per questo dovrà accertarsi se le persone chiave della struttura organizzativa siano consapevoli dell'impatto che il nuovo regolamento avrà sula gestione quotidiana dei dati, afferma Franco Minucci Amministratore Delegato di Ancitel in occasione del seminario organizzato a Vicenza in seno alla XXXIV Assemblea Annuale Anci.

“I primi dati emersi da una indagine che Ancitel ha rivolto a tutti i Comuni confermano quello che per noi era solo un sospetto, ovvero che oltre il 60% dei Comuni che hanno risposto al questionario, non conoscono quali saranno i nuovi adempimenti ed il 23% dichiara di non esserne a conoscenza.
Sono nuove sfide per i Comuni che richiedono impegno e sforzo di tutta la struttura organizzativa, anche per evitare che vengano applicate le sanzioni previste dal Regolamento, e soprattutto perché deve essere garantita una risposta al cittadino, come dice il Regolamento, "senza ingiustificato ritardo”.
Per le citate problematiche si ritiene utile segnalare il Convegno che si terrà Giovedì 26 ottobre a Roma alle ore 14,30 dal titolo Il regolamento generale sulla protezione dei dati (Reg. UE n. 2016/679).

Nessun commento:

Posta un commento