No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

domenica 17 gennaio 2016

L'anticorruzione e la trasparenza: le questioni aperte e la delega sulla riorganizzazione delle pubbliche amministrazioni

La legge 124/2015 prevede numerose deleghe legislative al Governo ad adottare vari decreti legislativi. Essi attengono a svariati settori della PA quali il procedimento amministrativo, il codice dell'amministrazione digitale, la trasparenza, la riforma della dirigenza pubblica e l'abolizione della figura del Segretario comunale, la disciplina dei servizi pubblici locali, ecc.
In particolare, il comma 1 dell’articolo 7 della legge 124/2015 prevede un’ampia platea di criteri e principi direttivi (ben otto) per l’adozione - entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge (28 agosto 2015) - di misure correttive ed integrative del citato decreto n. 33/2013.

Sul sito Federalismi.it è stato pubblicato un articolo di Paolo Canaparo dal titolo  L'anticorruzione e la trasparenza: le questioni aperte e la delega sulla riorganizzazione delle pubbliche amministrazioni.
Questo il sommario.

1. Il sistema di prevenzione amministrativa dei fenomeni corruttivi e la necessità di un intervento di riforma. 2.La trasparenza dell’attività amministrativa e la sostenibilità e l’efficacia del regime di pubblicità. 3.La semplificazione del regime di trasparenza. 4.L’ambito soggettivo di applicazione degli obblighi di pubblicità. 5.L’autorità competente all’irrogazione delle sanzioni pecuniarie in tema di trasparenza. 6.L’ampliamento del regime di accesso agli atti, dati e documenti in possesso della PA. 7.La riforma del modello di prevenzione amministrativa dei fenomeni di corruzione. 8.Conclusioni: quello che la legge 124/2015 non prevede.

Nessun commento:

Posta un commento