No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 11 dicembre 2015

Rotazione dei dirigenti anche senza vincoli anticorruzione

Il disegno di legge di Stabilità all'esame del Parlamento contiene un'importante misura sull'organizzazione del sistema di prevenzione amministrativa, disciplinato dalla legge 190/2012. (...)
Nell'ambito delle disposizioni dirette a garantire la «maggiore flessibilità» della figura dirigenziale, nonché il corretto funzionamento degli uffici negli enti territoriali, l'ultimo periodo del comma 120 dell' articolo unico, infatti, prevede che non trovino applicazione le disposizioni previste dall'articolo 1, comma 5, della legge anticorruzione ove la dimensione dell'ente risulti incompatibile con la rotazione dell'incarico dirigenziale (con riferimento ai dipendenti che lavorano in settori particolarmente esposti alla corruzione). Questa norma impone alle Pa di definire e trasmettere all'Anac un piano di prevenzione della corruzione e le procedure per selezionare e formare i dipendenti più esposti alla corruzione, prevedendo anche la rotazione di dirigenti e funzionari.
Inizia così l'articolo dal titolo Rotazione dei dirigenti anche senza vincoli anticorruzione pubblicato sul quotidiano del Sole24Ore Enti Locali e PA a cura di Paolo Canaparo.

Nessun commento:

Posta un commento