No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 28 gennaio 2015

Armonizzazione contabile, sul portale Ifel il servizio di assistenza per i comuni

Per favorire la concreta applicazione dell’armonizzazione dei sistemi contabili, nonché la migliore padronanza delle tecniche di gestione da parte degli operatori e degli amministratori locali coinvolti, Ifel, nell’ambito dell’attività di supporto ai Comuni, ha attivato un servizio di assistenza e formazione al quale si potranno rivolgere gli Enti locali per avere chiarimenti sul funzionamento e sulle regole previste dalla riforma contabile.
Il servizio, è attivo da lunedì 26 gennaio ed accessibile dal presente link , si articola in diverse attività.
Per ciascun ambito tematico individuato (la riclassificazione del bilancio e le sue variazioni alla luce del nuovo sistema contabile; il principio di programmazione: Dup, Peg e altri documenti contabili; il principio di competenza finanziaria potenziata, il fondo pluriennale vincolato e le spese di personale; il riaccertamento straordinario dei residui; il fondo crediti dubbia esigibilità), è disponibile un video in cui vengono presentati gli elementi salienti di ciascuno, e ne vengono rappresentati gli aspetti più significativi, nonché le criticità che si potrebbero incontrare nell’applicazione del principio stesso. Tali video sono corredati da slide, scaricabili dal sito.
Inoltre, per ciascun ambito tematico sarà possibile inviare il proprio quesito, ai più significativi dei quali verrà data risposta dai nostri esperti nel corso dei webinar in programma. La partecipazione al webinar è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. In via residuale, potrà essere consentita la partecipazione di altri soggetti. Nel corso del webinar sarà, altresì, possibile interagire con il docente per richiedere ulteriori chiarimenti o segnalare nuove problematiche relativamente ai temi trattati. Tutti i webinar saranno disponibili in chiaro, successivamente alla data di realizzazione.
I quesiti trattati nel corso dei webinar, inoltre, costituiranno l’oggetto delle Faq, alle quali è dedicata una apposita pagina sul sito della Fondazione nella sezione “Riforma della contabilità”.
Si ricorda, inoltre, che è in corso di attuazione su tutto il territorio nazionale il programma di formazione istituzionale, finalizzato anch’esso alla diffusione dei principi e delle tecniche di gestione della riforma della contabilità. Il programma e le edizioni da realizzare sono consultabili sul portale ARCONET della Ragioneria generale dello Stato, nonché sul canale della formazione della Fondazione IFEL
Per maggiori informazioni sull’attività di assistenza e formazione è possibile inviare una mail all’indirizzo assistenzaarmonizzazione@fondazioneifel.it.
Fonte: ANCI Lombardia
In argomento su questo blog si veda anche il precedente post IFEL pubblica “L'armonizzazione dei sistemi contabili. Verso l'attuazione della riforma”.

Nessun commento:

Posta un commento