No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

lunedì 5 maggio 2014

Il 13 entra prepotentemente nella vita dei Segretari comunali


Quanti di voi ricordano la schedina del Totocalcio. Anni passati a tentare di raggiungere un sogno: il 13. Personalmente soltanto una volta mi sono avvicinato alla tanto sospirata meta, conseguendo un dignitoso 12. Ma il 13 era tutta un'altra storia. Il 13 entrò non soltanto nei sogni di molti di noi, ma anche nel linguaggio comune. Molti modi di dire si rifacevano al 13. Come dire, infatti, che uno avrebbe indovinato il verificarsi di un certo evento se non meglio di "Avrei fatto 13".
Ebbene, il 13 in questi giorni sta entrando prepotentemente nella vita dei Segretari comunali, grazie al premier Renzi ed al Ministro Madia, che proprio al punto 13 nella lettera di proposta di riforma della PA, hanno inserito l'abolizione della figura del Segretario comunale.
Non bastava....
Arriviamo ad oggi ed al famoso modo di dire: "Avrei fatto 13".
Pensando a chi potesse essere il primo ad esprimere soddisfazione per una, permettetemi di dirlo, boiata simile, ho subito individuato un personaggio: il sindaco di Lodi.
In onore della previsione la schedina diventa immagine di copertina del blog.
Evito qualsiasi commento e mi limito ad inserire il link all'articolo "Segretari comunali da abolire": il sindaco di Lodi canta vittoria, invitandovi a leggere il precedente post Iniziativa del comune di Lodi: l'U.N.S.C.P. scrive al Ministro dell'Interno ed all'ANCI.
Prima di concludere, però, mi corre l'obbligo di ricordare un altro modo di dire, che si utilizzava quando accadeva un evento particolarmente fortunato, ed era: "ho fatto 13".

Nessun commento:

Posta un commento