No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 21 marzo 2014

Pubblicata dall'ANAC la bozza di delibera sulle dichiarazioni sulla insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), nella seduta del 13 marzo 2014, ha approvato la bozza di delibera relativa al regime delle dichiarazioni sulla insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità di cui all’art. 20, commi 1 e 2 del d.lgs. n. 39/2013, il cui testo è stato posto in consultazione ai fini della definitiva adozione.

Possono essere visionati sul sito dell'ANAC i seguenti documenti:
La legge 190/2012 è, infatti, intervenuta riscrivendo le regole in materia di incompatibilità ed inconvertibilità, attribuendo poi al Responsabile della prevenzione della corruzione - nell'ambito del potere di vigilanza attribuitogli dall'art. 15 del d. lgs. n. 39/2013 sul rispetto delle disposizioni contenute nel citato decreto da parte delle pubbliche amministrazioni - l'obbligo di vigilanza anche sull'osservanza delle disposizioni di cui all'art. 20 del d.lgs. n. 39/2013. 
Per maggiori approfondimenti possono vedersi gli articoli pubblicati sulla rivista Il Giornale di diritto amministrativo n. 8/9 2013, copia attualmente visionabile come numero omaggio sul sito Ipsoa.
Questi gli articoli di interesse sul numero della rivista segnalato:
LA NUOVA DISCIPLINA DELLA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA
Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 - Commento di Mario Savino
LA NUOVA DISCIPLINA DEGLI INCARICHI PUBBLICI Decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Il regime delle inconferibilita` e incompatibilita` nella prospettiva dell’imparzialita` dei funzionari pubblici, di Francesco Merloni
La necessaria distanza tra cariche politiche e cariche amministrative, di Guido Sirianni 
La vigilanza e le sanzioni, di Benedetto Ponti

Nessun commento:

Posta un commento