No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 21 marzo 2014

Annotazioni su istituti contrattuali dei segretari



Durante una giornata formativa tenuta da un ispettore del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Ragioneria Generale dello Stato - Servizi Ispettivi di Finanza Pubblica che verteva sostanzialmente sulla corretta costituzione dei fondi della contrattazione decentrata, si è trattato anche della figura del Segretario Comunale. 
Il docente ha raccomandato la lettura della sentenza della Corte dei Conti Campania  N. 1627/2012. La sentenza, già ampliamente trattata nel 2012, è reperibile sia sul nostro sito (http://www.segretarientilocali.it/nuovo/A2012/Doc/15D01627012.pdf) sia, per chi non avesse l’accesso, al seguente link: http://www.self-entilocali.it/wp-content/uploads/2012/11/corte-conti-campania-1627-2012.pdf.
Evidenzio che sul nostro sito sono anche presenti (http://www.segretarientilocali.it/unscp/Biblio/Segret/retribuzione.htm) un articolo del Sole e un commento di Bianco.
La lettura della sentenza viene raccomandata come esempio da non seguire e di riflesso come fonte di buona prassi!
Vi rimando ad una attenta lettura e aggiungo altro passaggio della giornata formativa.
Il docente ha sostenuto che nel 2015 molti Enti, per via dell’applicazione dei principi del bilancio consolidato (gestione residui e relativo fondo svalutazione) andranno in disavanzo. Questo comporterà (rectius dovrebbe comportare secondo una sana gestione) l’inapplicabilità di svariate clausole contrattuali che prevedono clausole del seguente tipo: “nell’ambito delle risorse disponibili e nel rispetto della capacità di spesa”.
La clausola, per esempio, la si ritrova sia nel ccnl comparto 1999 art 15, commi 2 e 5 sia nel nostro contratto relativamente alla maggiorazione della posizione e al galleggiamento (art. 41 commi 4 e 5)
Sempre a proposito della maggiorazione e del galleggiamento il docente ha anche chiarito che non ritiene giustificabile il non pagamento delle due indennità, ovviamente in presenza dei presupposti, nel caso in cui il comune corrisponda istituti contrattuali agli altri dipendenti che prevedano la clausola della capacità di spesa (o tutto a tutti o niente a nessuno …)

Nessun commento:

Posta un commento