No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

martedì 18 febbraio 2020

Scelta Presidente del collegio iscritto a livello regionale e non provinciale (Parere del Ministero dell'interno)

Ai fini dell'individuazione del Presidente del collegio, l'ente locale deve verificare, al momento della delibera di nomina, che il Presidente scelto, su base regionale, sia ancora presente nell'elenco dei revisori vigente a tale data.
Testo 
Si fa riferimento alla nota con la quale una Prefettura, relativamente all'orientamento di questa Direzione Centrale del 31 gennaio 2020, in ordine all'applicabilità dell'articolo 57 ter del D.L. n.124 del 2019, convertito con modificazioni dalla Legge n.157 del 2019, chiede ulteriormente, l'avviso di questo Ufficio, se nel caso di scelta del presidente da parte del Consiglio dell'ente, il nominativo sia riferito agli iscritti alla fascia 3 della regione oppure della provincia di residenza.
Dall'interpretazione letterale della norma di cui alla lettera b) del citato articolo 57 ter, emerge testualmente che la scelta del componente con funzioni di presidente, avviene tra i soggetti inseriti nella fascia 3, formata ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministero dell'Interno n.23 del 2012, quindi il legislatore ha indicato il regolamento attualmente vigente, cioè quello su base regionale. Infatti, il successivo comma 2 demanda al Governo di modificare il predetto regolamento sotto tale aspetto territoriale.
Pertanto, nelle more della modifica si applica la disciplina vigente. Ai fini dell'individuazione del Presidente del collegio, l'ente locale dovrà individuare il soggetto dagli elenchi, emessi dal sistema informatico e allegati al verbale di estrazione, previa verifica, al momento della delibera di nomina, che il Presidente scelto sia ancora presente nell'elenco dei revisori vigente a tale data.
Al riguardo nella pagina internet della Direzione centrale della finanza locale "Revisori enti locali" è inserita un'apposita sezione denominata "Elenco revisori in fascia 3" che restituisce in tempo reale tutti i soggetti candidabili alla funzione di Presidente.
Per ogni ulteriore informazione, si rimanda al Comunicato della Finanza locale del 28 gennaio 2020.

Nessun commento:

Posta un commento