No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 10 gennaio 2019

Al Viminale primo incontro sulle gestioni associate dei servizi comunali

Primo incontro questa mattina del tavolo tecnico-politico presieduto dal Sottosegretario all’Interno Stefano Candiani istituito per tracciare le linee guida per la revisione del Testo Unico degli Enti Locali. All'ordine del giorno il superamento dell'obbligo della gestione associata di servizi e funzioni da parte dei Comuni.
Presenti insieme al Sottosegretario Candiani e allo staff tecnico dei Dipartimenti e Ministeri interessati, il Sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze, Laura Castelli, il Presidente dell'Unione delle Province Italiane, Achille Variati e, in rappresentanza dell’Anci, il sindaco di Tremezzina, Mario Guerra.
«Davvero un ottimo avvio del confronto per dare a Comuni, Province e Città metropolitane risposte che attendono da troppo tempo. In particolare, siamo tutti concordi - commenta Candiani – dell’esigenza di scrivere nuove regole sulla gestione associata obbligatoria basate su incentivi ed effettivo sostegno alla riorganizzazione dei servizi comunali, passando dall'obbligo a una vera convenienza. Ciò nella considerazione che le disposizioni adottate questi anni non hanno prodotto i risparmi di spesa attesi. Ho fiducia - conclude Candiani – che il prosieguo dei lavori ci porterà nei prossimi mesi a definire linee di intervento per una riforma condivisa delle Autonomie locali».

Nessun commento:

Posta un commento