No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 21 dicembre 2018

Revisione testo unico enti locali, insediato al Viminale il tavolo dei lavori

Si è insediato questa mattina il tavolo tecnico-politico presieduto dal sottosegretario all’Interno Stefano Candiani che andrà, nei prossimi mesi, a tracciare le linee guida per la revisione del testo unico degli enti locali. Intorno al tavolo, il ministro per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, il ministro per gli Affari Regionali e Autonomie, Erika Stefani, il sottosegretario del ministero dell'Econonia e delle Finanze, Laura Castelli, il presidente di Anci, Antonio Decaro e di Upi, Achille Variati, il capo del dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del ministero dell'Interno, Elisabetta Belgiorno, il direttore dell'Ufficio Affari Legislativi, Marco Valentini.
«Sarà un tavolo di confronto e non mancheranno occasioni per coinvolgere ulteriori soggetti interessati - ha detto Candiani - lavoreremo con ritmi molto serrati perché questo è un lavoro importante e c’è molta aspettativa nei territori. Comuni, province e città metropolitane sono l’ossatura del nostro Paese e noi, insieme a tutte le parti, dobbiamo ora disegnarne il futuro. La sintesi che in primavera uscirà da questo tavolo sarà la migliore possibile».
«Speriamo sia la volta buona - ha affermato il presidente di Anci Antonio Decaro -, la revisione della legge Delrio è un tema strategico. Noi, come Anci, abbiamo già attivato gruppi di lavoro e metteremo gli articolati prodotti a disposizione del tavolo. In particolare, chiediamo che si superi l’obbligo della gestione associata di servizi e funzioni dei comuni». 
Attenzione massima anche verso le province. A ricordarlo è stato Achille Variati, presidente Upi: «Sono la realtà che più di ogni altra ha bisogno di chiarezza, e con loro tutti gli enti intermedi che si trovano a dover mediare fra regioni e comuni ma con uno scarso riconoscimento».
«Questo lavoro dovrà mettere in pratica il principio della sussidiarietà», ha sottolineato il ministro Stefani: «Si deve immaginare quale futuro vogliamo per un ente importante come le province, soprattutto nell’ottica di un nuovo rapporto fra Stato e regioni basato sul regionalismo differenziato che porterà maggiori competenze sui territori».
Il tavolo si riunirà tutti i giovedì a partire dal 10 gennaio. Ogni seduta sarà dedicata a un aspetto particolare: superamento dell’obbligo di gestione associata dei servizi, semplificazione degli organismi amministrativi, province e città metropolitane. Dopo la metà di febbraio verrà quindi stilata una prima sintesi.
Definite le linee guida si coinvolgeranno gli enti locali e gli altri interlocutori istituzionali interessati alla gestione finanziaria, raccogliendo attraverso un questionario pareri e richieste che nascono dall’esperienza maturata nella gestione delle autonomie locali. 
«Per quanto riguarda la semplificazione, siamo già in stato avanzato di lavoro», ha fatto sapere il ministro Bongiorno, sottolineando l’apertura e la massima collaborazione.

1 commento:

  1. e quindi revisione della figura del segretario comunale ...

    RispondiElimina