No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

domenica 25 febbraio 2018

Incontro per la programmazione delle attività formative 2018 per i segretari comunali: le richieste dell'UNSCP

Si è svolto venerdì 23 febbraio alle ore 11,00 presso la sede del Ministero dell'interno, Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali, l'incontro con le organizzazioni sindacali, convocato dal Prefetto Rita Piermatti, nuovo responsabile dell'Albo, per discutere il tema delle attività di formazione per l'anno 2018.
Nell'incontro la delegazione dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali ha evidenziato come rappresenti priorità assoluta per il sistema l'avvio nel più breve tempo possibile del nuovo corso-concorso per l'accesso all'Albo, chiedendo che siano individuate soluzioni che rendano quanto più veloce possibile l'immissione in servizio di nuovi segretari. E' stato, infatti, evidenziato che il problema delle sedi vacanti, oltre a riguardare in modo grave alcune regioni, è ormai dato comune a tutte le aree del paese.

In merito alla programmazione dei corsi per la progressione di carriera, è stato richiesto uno sforzo al fine di calendarizzare i corsi SEFA e SPES con regolarità, anche mediante una programmazione pluriennale, dando così certezza dei tempi a tutti i segretari interessati. 
Per quel che riguarda le attività di formazione, è stata evidenziata l'importanza di interventi di qualità, diretti verso le tematiche tipiche della direzione complessiva dell'ente, auspicando che siano ripetuti interventi formativi a livello centrale già realizzati in precedenza (Master e Corsi di Alta formazione).
L'UNSCP ha poi colto l'occasione per ribadire la richiesta di aprire un tavolo per affrontare le tematiche sollevate dall'Unione in materia di convenzioni di segreteria, reformatio in peius, diritti di rogito e al mancato riconoscimento dello stipendio tabellare della fascia B ai segretari che hanno superato lo Spes ma operano in Comuni di classe IV.
Il prefetto Piermatti si è dichiarata aperta al confronto sui temi proposti, impegnandosi ad aprire tavoli tecnici tematici con cadenza mensile per affrontare le problematiche sollevate.
In merito alla formazione, evidenziando l'importanza della stessa, si è impegnata a tenere in considerazione le richieste delle organizzazioni sindacali, auspicando che il Consiglio Direttivo faccia proprie le proposte che la struttura dell'Albo sta predisponendo.
Fonte: segretarientilocali.

Nessun commento:

Posta un commento