No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

domenica 1 novembre 2015

Sciolto il Consiglio comunale di Roma: quale sorte per il Consiglio metropolitano?

Ora che è decaduto il consiglio comunale di Roma, che succede all'area metropolitana? Sono in tanti a chiederselo, per primi gli stessi consiglieri metropolitani che non sanno quale sarà lo scenario che verrà delineato, visto che la Legge Delrio è lacunosa da questo punto di vista.

Sono tre le ipotesi in campo
La prima, avallata dal segretario generale dell'Area Metropolitana, vedrebbe il vicepresidente del consiglio  assumere il ruolo di presidente, con la surroga di tutti i consiglieri romani che si sono dimessi. 
La seconda ipotesi, sostenuta dal segretario generale del Comune di Roma, vedrebbe i consiglieri romani pronti a ricorrere per via giudiziaria alla surroga in quanto non sarebbe possibile lasciare Roma senza rappresentanti in consiglio metropolitano, essendo i due terzi del consiglio stesso.
La terza via è rappresentata da una circolare ministeriale che deroghi alla Legge Delrio per mantenere lo status quo. Come se nulla fosse accaduto.
Il Prefetto di Roma Franco Gabrielli, secondo fonti de Il Caffè, propende per la prima ipotesi.
L'articolo completo Sciolto il Consiglio comunale di Roma, incertezza sul consiglio metropolitano di Stefano Cortelletti sul sito de Il Caffè.

Nessun commento:

Posta un commento