No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 18 luglio 2014

Il Presidente Cantone ad Alfano e Delrio: no al rilascio del CIG senza una modifica normativa

Come scritto in un precedente post, la conferenza Stato-città ha sancito il 10 luglio un accordo sull'obbligo per i Comuni di ricorrere alle Centrali uniche di committenza. Nel dettaglio, è stato approvato un documento concordato governo-enti locali che posticipa l’entrata in vigore della norma, contenuta nella spending review.
Si rimanda così al 1 gennaio 2015 l’applicazione della norma per l’acquisto di beni e servizi da parte delle amministrazioni e al 1 luglio 2015 l’applicazione di quella riguardante gli appalti dei lavori pubblici.

Inoltre, si stabiliva che nel frattempo gli atti compiuti dai Comuni sono fatti salvi e dando indicazione all’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici di rilasciare i Cig (Codici identificativi gara).
Ieri il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Cantone ha inviato una lettera al Ministro dell’Interno e al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio in relazione alle problematiche relative al rilascio del CIG ai Comuni non capoluogo di provincia.
"Anche l’Autorità è a conoscenza delle problematiche manifestate dagli Enti locali ed è consapevole che il diniego nel rilascio dei CIG potrebbe avere un effetto negativo per l’intero comparto degli appalti pubblici; tuttavia non può esimersi dall’applicazione della disposizione vigente e, pertanto, senza un opportuno intervento normativo, deve opporre il diniego al rilascio dei CIG nei confronti di tutti i soggetti che non agiscano in ottemperanza alla norma. 
Appare quindi urgente un intervento normativo che disponga la proroga dei termini così come definiti nell’intesa".

2 commenti: