No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

domenica 11 maggio 2014

Città metropolitane - Fassino e Orsoni a Delrio: "necessarie correzioni a legge istitutiva"

A circa un mese dalla pubblicazione in Gazzetta arrivano le prime richieste da parte dell'ANCI di modifica della L. 56/2014.
Di seguito il comunicato sul sito ANCI.
Il presidente ed il coordinatore delle Città metropolitane dell’ANCI, Piero Fassino e Giorgio Orsoni, hanno scritto una lettera al sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio, con l’intento di "richiamare nuovamente l’attenzione sulla necessità di apportare alcune correzioni urgenti alla legge n. 56/2014, finalizzate a semplificare la procedura ed evitare anche incombenze ed oneri di carattere finanziario".
I sindaci delle Città metropolitane, "considerati i tempi indispensabili per l’insediamento delle nuove amministrazioni che vanno al voto", ritengono "opportuno prevedere l’eliminazione della elezione della Conferenza statutaria, che non avrebbe il tempo utile e congruo per svolgere il proprio compito". Lo stesso compito è tra l’altro affidato al Consiglio metropolitano, che va eletto entro il 30 settembre.
Fassino e Orsoni, infine, fanno presente "un’altra questione, relativa all'opportunità di prevedere il venir meno della proroga degli organi della Provincia all'atto dell’insediamento del Consiglio metropolitano, per assicurare un ordinato e pieno avvio del nuovo ente con i poteri e le funzioni dei relativi organi". 
Qui il link ad un precedente post sulla disciplina delle città metropolitane nella Legge Delrio

Nessun commento:

Posta un commento