No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

domenica 23 febbraio 2014

Un blog ideato, nato e sviluppato con il contributo di sole persone serie

Grazie al contributo soprattutto dei colleghi del Lazio (ma non solo) siamo giunti a circa 5.000 visualizzazioni di pagine in soli due mesi di apertura del Blog dei Segretari comunali e provinciali del Lazio.
In questo breve periodo abbiamo ricevuto numerosi attestati di gradimento da parte di colleghi e da parte di cittadini attenti. Il blog, nato dall'idea avanzata all'interno di Assemblee dell'Unione Regionale del Lazio, si proponeva l'obiettivo di creare una comunità che permettesse di "uscire" dall'isolamento in cui ogni Segretario è ontologicamente tenuto a lavorare. I risultati sono sotto gli occhi di tutti ed il fatto che in alcune regioni si stia pensando di creare qualcosa di simile è probabilmente la dimostrazione più bella che si tratta di un'idea vincente. Anche se gran parte dei contenuti sono stati scritti dalla stessa persona, non sarà sfuggito ai più attenti che lo stimolo continuo ad aggiornare i contenuti del blog è venuto in più occasioni da diversi colleghi. Tra questi c'è un occhio particolarmente attento, acuto e fortemente critico, che non manca mai di guardare il blog ed i suoi contenuti, con l'unico obiettivo di aiutarci a migliorare. Questo occhio attento mi faceva notare qualche giorno fa un grande limite del blog: l'archiviazione delle notizie in base all'esclusivo criterio cronologico faceva perdere utilità ai post scritti in precedenza, che però potevano avere contenuti ancora utili. Non sono un informatico, ma ho cercato in ogni modo di risolvere il problema e credo di esserci riuscito, con la creazione di un indice per argomenti, che potete vedere nella parte destra. Credo che questa soluzione garantirà una migliore consultazione nel tempo delle pagine del blog.
Altra critica riguarda la foto di apertura, che se poteva andare bene all'inizio, oggi probabilmente andrebbe sostituita: rimango in attesa di contributi di idee per risolvere anche questa segnalazione.
Prima di concludere, però, ho bisogno di togliermi un piccolo sassolino dalla scarpa. Da qualche giorno su un forum di colleghi abbiamo ricevuto delle critiche, che lungi dall'essere costruttive, mirano a screditare le persone che scrivono su questo blog. Prima un discutibile attacco che partendo dalle nostre posizioni sull'emendamento al DDL Delrio giungeva a toccare le persone che avevano determinate idee. Poi una frase, all'interno di un dibattito relativo alle tesi congressuali di Ricciardi, di questo tenore: "Provate a leggere il blog dei colleghi del Lazio http://segretaridellazio.blogspot.it/. Alcune sono persone sicuramente serie ed avvedute. [...]". Il collega che ha redatto questo post, credo fosse sicuramente convinto di manifestare un apprezzamento nei confronti di tutti noi, ma in realtà ha lasciato spazio ad un equivoco, che voglio spazzare via senza alcuna esitazione. Noi siamo TUTTE persone serie, abbiamo le nostre idee che possono non piacere, ma vi assicuro che siamo tutte persone perbene ed anche estremamente simpatiche ed accoglienti. Il collega in questione, se vorrà svelarsi anche inviandomi una mail, sarà nostro ospite in una prossima occasione conviviale ed avrà modo di persona di appurare quanto ho appena scritto.

Nessun commento:

Posta un commento