No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

martedì 6 febbraio 2018

DIRITTI DI ROGITO per i Segretari degli enti locali - Ebook con rassegna commentata di giurisprudenza e schema di atto di liquidazione

Pubblicato da Maggioli un mio ebook dal titolo: 
DIRITTI DI ROGITO per i Segretari degli enti locali
Guida alla nuova disciplina dopo il D.L. 90/2014 conv. in L. 114/2014
• Rassegna commentata di giurisprudenza
• Schema ragionato di atto di liquidazione

Questo l'abstract:
L’art. 10 del D.L. n. 90/2014, convertito con L. n. 114/2014, ha modificato la norma attributiva della potestà rogatoria ai segretari comunali e la disciplina dei compensi connessi a tale attività, creando non poche difficoltà agli operatori degli enti locali. La norma, infatti, dopo aver modificato la disciplina della destinazione e della ripartizione dei proventi dei diritti di segreteria incassati dai comuni e dalle province, ha previsto che una quota dei proventi dell’attività di rogito debba essere attribuita al segretario comunale rogante, in misura non superiore a un quinto dello stipendio in godimento, “negli enti locali privi di dipendenti con qualifica dirigenziale, e comunque a tutti i segretari comunali che non hanno qualifica dirigenziale”. Tale locuzione normativa ha provocato interpretazioni contrastanti che hanno portato la questione all’esame della Corte dei conti, Sezione delle Autonomie, che con deliberazione n. 21/2015/QMIG ha tentato di mettere fine alla questione interpretativa. In realtà è avvenuto esattamente il contrario in quanto i giudici ordinari, cui i segretari si sono rivolti, si sono pronunciati in senso diametralmente opposto. 
Il citato quadro interpretativo ha creato forti dubbi negli operatori degli enti locali sul corretto comportamento da tenere, che si cercheranno di chiarire attraverso una rassegna commentata delle sentenze fino ad ora emesse. 
Questo E-book affronta la tematica fornendo risposte ai tanti interrogativi aperti in materia, dall’individuazione dei segretari che hanno diritto a percepire i compensi al soggetto cui gravano gli oneri previdenziali e fiscali da applicare sulle somme da corrispondere per l’attività di rogito e la corretta determinazione del limite del quinto dello stipendio in godimento.
Vengono analizzati i temi più controversi con riferimento alla disciplina dei segretari in convenzione, dei segretari a scavalco o in reggenza, dei segretari delle unioni di comuni e dei vicesegretari e viene esaminata la compatibilità costituzionale della norma, anche alla luce della recente sentenza della Corte Costituzionale n. 236 del 10 novembre 2017 riguardante la riduzione degli onorari spettanti agli Avvocati dello Stato, disposta con l’art. 9 del D.L. 90/2014.
Completa l’E-book uno schema ragionato di determinazione di liquidazione dei diritti di rogito, che tiene conto delle posizioni espresse dalla giurisprudenza e riportate nel testo.
Qui il link per acquistare l'ebook.
Qui un estratto dell'ebook pubblicato sulla Gazzetta degli enti locali IRAP e oneri riflessi sui compensi per diritti di rogito ai segretari.

Nessun commento:

Posta un commento