No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 8 gennaio 2016

Anticorruzione, relazione annuale anche per controllate ed enti pubblici economici

In un precedente post abbiamo segnalato che l’Autorità ha pubblicato in data 11 dicembre la scheda che i Responsabili della prevenzione della corruzione sono tenuti a compilare per la predisposizione della relazione sull’efficacia delle misure di prevenzione definite nei Piani triennali di prevenzione della corruzione.
La relazione deve essere predisposta entro il 15 gennaio 2015.
Segnaliamo ora un articolo dal titolo Anticorruzione, relazione annuale anche per controllate ed enti pubblici economici pubblicato sul quotidiano del Sole24Ore Enti Locali e PA a cura di Paolo Canaparo.

1 commento:

  1. C’è una domanda piccola piccola che tutte le persone oneste si rivolgono almeno una volta. Questa domanda è : “ Vale la pena?”. Dice l’operaio che torna a casa sfinito:” Vale la pena sgobbare così per stentare la vita quando ci sono tanti che, speculando o rubando o lazzaronando, se la passano splendidamente?”. Dice la ragazza:” Vale la pena di consumare la giovinezza in un ufficio quando sarebbe più facile guadagnare in un giorno lo stipendio di un mese?. Dice lo studente: “ Vale la pena di guastare gli occhi e curvare le spalle sui libri quando pio, nel mondo, spadroneggiano gli ignoranti e i presuntuosi?”. Dice il padre di famiglia: “ Vale la pena di pensare al futuro dei figli, di sacrificarsi per risparmiare, se poi arrivano le svalutazioni, le cri, le guerre?”. Dice la moglie, “ Vale la pena di dedicare, l’unica vita, ai fornelli ed al bucato?”.
    Sono domande patetiche, rassegnate, talvolta anche di comprensibile rabbia, ma inutili. Infatti, qualunque sia il sacrificio o l’ingratitudine o lo scarso compenso, ciascuno di noi spende la vita come la sua natura, le circostanze, l’esempio gli hanno imposto. Chi è nato non ladro o cialtrone o sfaticato o prostituta non riuscirà mai a diventarlo. Ed è quindi superfluo che si domandi: “ Vale la pena?”. Vittorio Buttafava

    RispondiElimina