No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

domenica 7 dicembre 2014

La ripresa video della seduta del Consiglio Regionale della Basilicata che ha approvato la mozione a tutela dei Segretari comunali

In un precedente post abbiamo dato notizia dell'approvazione nel Consiglio Regionale della Basilicata di una mozione a tutela della figura del Segretario comunale. La mozione è stata approvata con voti unanimi nella seduta del 2 dicembre 2014.

Nella mozione viene evidenziato che “i Segretari comunali rappresentano un prezioso punto di riferimento sul piano normativo e un significativo supporto all’azione degli organi politici in tutti gli enti locali; una figura autonoma dalla politica e dagli organismi gestionali con il compito di operare un rigoroso controllo di legittimità degli atti comunali e assicurare, sotto la propria responsabilità, un’efficace azione per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza dell’azione amministrativa locale”. Con il documento si impegna il Presidente e la Giunta regionale a “farsi promotori nelle sedi competenti per una revisione delle norme proposte dal Governo nell’ottica non dell’abolizione ma della riforma della figura del Segretario comunale, unitariamente considerata, e del relativo ruolo, quale garante della legalità, della corretta gestione, dell’efficienza e di coordinamento dell’azione amministrativa”.
Il dibattito svolto nel corso del Consiglio è visibile a questo link, con avvertenza che la trattazione della mozione riguardante i segretari comunali comincia al minuto 1.15.25.

Nessun commento:

Posta un commento