No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

domenica 7 dicembre 2014

Il ruolo dei Consigli delle Autonomie Locali nel processo di implementazione del sistema autonomistico italiano

Lo rivista on line AIC Associazione italiana dei costituzionalisti ha pubblicato un saggio di Maria Grazia Nacci dal titolo Il ruolo dei Consigli delle Autonomie Locali nel processo di implementazione del sistema autonomistico italiano.
Questo l'abstract:
A più di dieci anni dalla revisione del Titolo V Cost., che ha, tra l’altro, inserito il Consiglio delle Autonomie Locali fra gli ‘organi costituzionalmente necessari’ ed in un momento in cui ormai tutte le Regioni (con la sola eccezione della Basilicata) si sono dotate di nuovi statuti che disciplinano tale organo, l’articolo si propone di fare il punto dell’esperienza sin qui maturata da tale nuova forma organizzativa stabile di raccordo tra le Regioni ed il sistema delle autonomie locali, al fine di valutare il ruolo finora effettivamente esplicato, nonché quello ulteriore eventualmente esplicabile dai CAL - anche nell’ambito dei complessi processi di riforma dell’ordinamento italiano tornati al centro dell’agenda politica del Paese.
Di seguito il sommario.
1. Premessa. – 2. Il superamento del modello delle Conferenze Regioni-autonomie locali. – 3. Il CAL ‘seconda camera regionale di rappresentanza degli enti locali’? – 4. Il CAL come organo di garanzia.– 5. Gli ulteriori ambiti di intervento del CAL individuati dal legislatore statale. – 6. Alcuni rilievi sulla prassi dei CAL – 7. I CAL dopo la c.d. “Legge Delrio” – 8. Il CAL nelle prospettive di riforma delle istituzioni parlamentari. – 9. Rilievi conclusivi.

Nessun commento:

Posta un commento