No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 6 novembre 2014

Il testo ufficiale dell'odg approvato dal Consiglio Regionale della Campania a tutela dei Segretari comunali

In un precedente post abbiamo dato notizia che anche la Regione Campania ha approvato, all'unanimità, un ordine del giorno teso a salvaguardare il ruolo del Segretario comunale. 

Il collega Francesco Nazzaro, ci ha trasmesso il documento ufficiale approvato dal Consiglio Regionale della Campania.
Un ringraziamento per il particolare interessamento alla problematica l'Avv.to Ugo de Flaviis, Consigliere Regionale della Campania.

Qui il testo dell'odg approvato il 5 novembre dal Consiglio Regionale della Campania.
Questa la dichiarazione in merito all'odg approvato di Pietro Foglia, presidente del Consiglio Regionale della Campania "La cancellazione dei segretari comunali priverebbe i Comuni di quei dirigenti che rappresentano una figura di garanzia per la conformità dell'azione amministrativa alle leggi ed ai regolamenti. Il disegno di legge attualmente all'esame della commissione Affari costituzionali del Senato prevede l'abolizione di questa figura, sostituendola con figure selezionate attraverso processi del tutto privi di criteri meritocratici. Ritengo, invece, che per realizzare correttamente il sistema autonomistico è necessario affrontare il problema delle garanzie e dei controlli interni, nonché quello della responsabilità della direzione operativa degli enti locali, rafforzando la figura dei segretario generali, soggetti che operano per la legalità e per il buon funzionamento dei Comuni" (fonte: ilciriaco.it).

Nessun commento:

Posta un commento