No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 9 luglio 2014

Guida per gli amministratori locali. Una "cassetta degli attrezzi" per il governo del territorio

Cittalia (Fondazione ANCI ricerche) e Anci Lazio hanno pubblicato la Guida per gli amministratori locali per supportare e favorire il corretto esercizio delle funzioni pubbliche nell'amministrazione del territorio. Il testo, che comprende le novità introdotte con la legge Delrio n. 56/2014 su Comuni, Città metropolitane, province, Unioni e fusioni di Comuni, si pone come utile strumento di analisi dei principali aspetti del governo locale e fornisce un quadro d'insieme sulle competenze, sulla composizione, sull'organizzazione interna e sulle responsabilità dell'Ente locale e del personale con un focus sulle regole in materia di trasparenza e anticorruzione.

Il manuale, rivolto a tutti gli amministratori soprattutto a quelli che si affacciano per la prima volta all'esperienza del governo locale, intende fornire le principali conoscenze tecniche e giuridiche per amministrare al meglio la città che si trova ad affrontare una fase di profondi cambiamenti istituzionali.

Con la legge Delrio difatti ha preso il via la riforma del sistema di governo locale costruita sui Comuni come enti direttamente rappresentativi che danno vita ad istituzioni di secondo livello (le nuove Province e le Città metropolitane) e a rinnovate Unioni di Comuni a base associativa. Un processo che pone gli oltre 50mila amministratori locali tra sindaci, vicesindaci, assessori e consiglieri, dinnanzi a nuove sfide che, se adeguatamente affrontate, offrono grandi opportunità per lo sviluppo e il rilancio del territorio. Le città metropolitane possono mettere a disposizione del Paese istituzioni simili per dimensioni, poteri e funzioni a quelle già da tempo esistenti in altri contesti nazionali, così come le nuove Province che hanno le potenzialità per andare oltre le funzioni assunte dai vecchi enti. Il testo si chiude con un capitolo dedicato alla finanza locale affrontando i temi collegati all'ordinamento contabile, al bilancio, al patto di stabilità e alla programmazione economica e finanziaria oltreché alle entrate tributarie e ai trasferimenti.

Qui il link alla notizia sul sito di Cittalia.

Qui è possibile scaricare la guida integrale.

La consultazione della guida la consiglio vivamente, avendo personalmente collaborato alla redazione della stessa con Carlo Garofani (che è stato componente dell’Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli Enti locali istituito presso il Ministero dell’Interno e vice direttore vicario della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Localeed Oscar Gaspari (ricercatore associato ISSIRFA-CNR, svolge ricerche di storia istituzionale sui rapporti tra Stato, governo, amministrazione nazionale ed Enti e comunità locali dalla fine dell’800 ad oggi). 

Nessun commento:

Posta un commento