No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

martedì 24 dicembre 2013

DDL DELRIO - ANCI, FINALMENTE UN PRIMO SIGNIFICATIVO PASSO IN AVANTI

L'Anci esprime la propria soddisfazione per l'approvazione da parte della Camera dei Deputati del DDL Delrio, focalizzando l’intervento esclusivamente sulla riforma delle Province e delle Città metropolitane.
“Con l’approvazione da parte della Camera del disegno di legge sull’istituzione delle Città metropolitane, la riforma delle Province e il riassetto del sistema dei Piccoli Comuni si e’ centrato un primo obiettivo’’. E’ quanto dichiara Giorgio Orsoni, Sindaco di Venezia e Coordinatore ANCI Città metropolitane che rileva come ‘’dopo decenni di dibattiti, iniziative naufragate, si comincia ad intravedere una prospettiva innovativa che potrà consentire di mettere il nostro Paese e il sistema istituzionale al passo con gli altri Paesi avanzati’’.
‘’Un ringraziamento – aggiunge - va al Ministro Delrio per la determinazione e l’impegno e per aver sostenuto un modello originale di Città metropolitana che l’ANCI ha promosso da tempo, quale ente di coordinamento a supporto degli altri Comuni con un ruolo di guida e servente del Comune Capoluogo’’.
“Dopo la pausa festiva – dichiara Virginio Merola, Sindaco di Bologna e Responsabile ANCI affari istituzionali – e’ necessario che il Senato avvii l’esame del provvedimento per l’approvazione definitiva in modo da rispettare i tempi stabiliti’’.
“Da anni il Parlamento – sottolinea - non esaminava un disegno di legge di carattere organico che ridisegna l’assetto istituzionale degli Enti locali con una valorizzazione strategica del sistema dei Comuni all’insegna degli obiettivi della semplificazione burocratica, della razionalizzazione dei costi e del miglioramento dei servizi ai cittadini. Questa e’ la dimostrazione che la politica può cambiare, che le Istituzioni possono dare risposte concrete: circa 5 mila amministratori locali in meno ma soprattutto una sinergia innovativa nella gestione amministrativa. I sindaci insieme agli amministratori comunali decidono insieme anche le scelte migliori per i propri territori e le comunità. Un nuovo corso e l’ANCI – conclude Merola – continuerà il proprio impegno per modernizzare il Paese a partire dai Comuni, da sempre avamposto dell’innovazione”. (Il link al comunicato)

Nessun commento:

Posta un commento