No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

lunedì 8 ottobre 2018

Quaderno operativo Anci - CCNL 21 maggio 2018 prima applicazione: il contratto integrativo ed il fondo risorse decentrate

Il numero odierno del Sole 24 Ore dedica ampio spazio al 14esimo Quaderno operativo Anci sul contratto decentrato che contiene tra l'altro una vera e propria bozza di integrativo.

Un primo articolo si sofferma sul contratto nazionale del maggio scorso ha rivoluzionato la modalità di stipula dei contratti aziendali, facendo ripartire tutto da zero. In particolare lo schema di contratto integrativo proposto dal Quaderno si sofferma innanzitutto sulla disciplina delle nuove indennità. Ma dedica un’ interessante sezione alla polizia locale, per cui si sono due nuove indennità da definire in sede di contrattazione decentrata.
Il Quaderno si occupa anche della performance, con la proposta dell'Associazione di dividere il premio sulla base delle categorie di appartenenza dei lavoratori salvaguardando, comunque, una quota percentuale limitata di accesso al nuovo incentivo.
Il secondo articolo del Sole 24 Ore fornisce invece suggerimenti sulla costituzione del fondo delle risorse decentrate 2018, proponendo uno schema operativo per la sua costituzione. Nello specifico l’Anci ribadisce il proprio favore all’esclusione dal tetto del fondo dei due incrementi più critici del fondo: da un lato i differenziali per il maggior costo delle progressioni orizzontali e dall’altro gli aumenti fissi fissi per ogni dipendente che decorrerà a partire dal 2019.
Fonte: ANCI.
Vai alla pagina speciale sul Blog sul CCNL funzioni locali 2016/2018

Nessun commento:

Posta un commento