No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 10 novembre 2016

UNSCP Piemonte: Incontro di approfondimento oggi 11 novembre c/o Città metropolitana (ex Provincia) di Torino

Preg.ma/o Collega,

Da tempo e più che mai in questa ultima stagione autunnale, di per se incerta, viviamo sommersi dal susseguirsi di norme, circolari,  sentenze, pareri, notizie, commenti, che attengono strettamente  la nostra professione di segretari comunali, assunta ormai ad emblema, per usare un titolo, dell' “ insostenibile leggerezza dell’essere”. 

Il quadro affastellato e  divisivo che ne rinviene  rende oltremodo difficile individuare  linee certe  e chiare di discernimento e comprensione di ciò che ci accade e del relativo contesto. Per altro verso, i nuovi mezzi di comunicazione,  pur necessari,  finiscono per  favorire, spesso,   letture semplicistiche ed  ancora più divisive,  quando non si riducono a mere invettive, o ad autorappresentazioni delle proprie oggettive difficoltà e frustrazioni, per quanto comprensibili, sicuramente  inefficaci e destinate ad una sostanziale  rassegnazione rispetto allo status quo.

Tenendo fede al nostro  impegno e ad una consuetudine ritenuta, oggi più che mai,  necessaria ed utile per  condividere il difficile ed impegnativo compito  di analisi e prospettazione di percorsi possibili, che  con onestà e realismo ci sforziamo di portare avanti, ho il piacere di invitarTi all'incontro di approfondimento sopra indicato, organizzato dall'Unione Provinciale di Torino.

Saranno trattati i seguenti argomenti, oltre ad altre problematiche di particolare interesse per i Segretari Comunali ( diritti di segreteria, convenzioni, etc...): 

1)  Il nuovo PNA e il supporto della Città Metropolitana ai Comuni del territorio;

2)      Risk Assessment e prevenzione della corruzione: buone pratiche internazionali;

3)      La riforma della dirigenza locale, i Segretari Comunali e la nuova figura del Dirigente Apicale: il tema essenziale dei Requisiti Professionali.

Interverranno:
·         Alfredo Ricciardi, Segretario Nazionale UNSCP
·         Giuseppe Formichella, Segretario Generale della Città Metropolitana di Torino e membro presso ANAC del gruppo di lavoro per la stesura del nuovo PNA

·         Leonardo Falduto, Professore Associato di Economia Aziendale Docente di Programmazione e Controllo nelle Aziende e nelle Amministrazioni Pubbliche  c/o l’Università degli studi del Piemonte Orientale – Dipartimento di Giurisprudenza e SPES

·         Gianfranco Cotugno, Segretario Regionale dell’UNSCP

La riunione sarà moderata da Andrea Matarazzo, Presidente del Consiglio Nazionale dell’UNSCP.

L’incontro è aperto a tutti i Segretari Comunali. Al termine dell'incontro chi vorrà  potrà intrattenersi per una cena tra colleghi, subordinatamente alla verifica di disponibilità dei posti presso il locale già prenotato.

Nel rinnovarTi l'invito a partecipare all'incontro, porgo cordiali saluti.

                                                                                          IL SEGRETARIO REGIONALE

                                                                                                   Gianfranco Cotugno

Nessun commento:

Posta un commento