No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 28 luglio 2016

Stato Città - No differimento termini per la presentazione DUP. Perrone: “molto delusi dall’atteggiamento del governo”

“Siamo molto delusi dall’atteggiamento del governo che ha ribadito il suo no al differimento del termine di presentazione del Dup. Uno sforzo si poteva fare dato che i Comuni si troveranno ad approvare insieme gli equilibri, la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e l’assestamento di bilancio”. Così il vicepresidente vicario Anci e sindaco di Lecce, Paolo Perrone, al termine della Conferenza Stato-Città che ha, tra l’altro, deciso di non accogliere la richiesta Anci di differire al 30 settembre il termine per l’approvazione del Documento unico di programmazione che rimarrà quindi fissato al 31 luglio. 
“Ci hanno trattato alla stessa maniera dello scorso 30 aprile – rimarca Perrone – quando abbiamo dovuto fare bilanci e consuntivi con le stesse tempistiche. Con questa decisione – aggiunge il presidente vicario Anci – ci sarà un ingorgo di adempimenti e molte saranno le strutture tecniche dei Comuni che andranno in difficoltà. Così viene meno lo spirito di leale collaborazione che abbiamo sempre ricercato – conclude Perrone – e si lascerà spazio ad una impostazione ideologica che ritengo sia alla base di questa fermezza sulle regole”. 
Sul mancato slittamento dell’approvazione del Dup, che, ricordano i tecnici Anci ha un carattere ordinatorio e potrà essere presentato anche con tempi più lunghi senza ricorrere in sanzioni, è intervenuto anche il vicepresidente Anci Roberto Pella che ha la delega per i piccoli Comuni. “Per loro – ha sottolineato – il problema sarà ancora più grande non essendoci nelle piccole realtà le giuste professionalità per affrontare contemporaneamente tutti questi adempimenti, tanto più che sull’abolizione del Dup per i Comuni fino a 5mila abitanti c’era stata una fortissima convergenza politica, che il governo ha però deciso di non prendere in considerazione. La programmazione a sei mesi prima, prevista dal Dup – ha quindi concluso Pella – per i Comuni di piccole dimensioni non ha molto senso. Ci aspettiamo quindi che questa questione trovi soluzione nella prossima Legge di stabilità”. 
Fonte: ANCI

Nessun commento:

Posta un commento