No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 30 giugno 2016

ANCI: Urgente rivedere le modalità per la nomina dei revisori dei conti dei Comuni

Risale al 2012 il completamento della riforma del sistema di scelta dei revisori dei conti da parte degli enti locali. In quell'anno infatti, un decreto del Ministro dell'Interno fissò i criteri per l'inserimento in un unico elenco, tenuto presso le Prefetture, dei revisori dei conti degli enti locali interessati a ricoprire tale ruolo e già iscritti, a livello regionale, nel Registro dei revisori legali nonché all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Da allora, i revisori vengono sorteggiati da tale elenco e assegnati dalle Prefetture ai Comuni, che prendono solo atto di tale assegnazione. 
La riforma non ha dato i risultati sperati, tutt'altro. Né per i professionisti selezionati con la nuova metodologia, né, soprattutto e per quel che ci riguarda, per i Sindaci.
Inizia così l'intervento del Segretario Generale dell'ANCI Veronica Nicotra pubblicato sul quotidiano del Sole24Ore Enti Locali & PA dal titolo ANCI: Urgente rivedere le modalità per la nomina dei revisori dei conti dei Comuni.

Nessun commento:

Posta un commento