No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

martedì 20 ottobre 2015

Stato-Città - Prorogato al 31/12 il termine di presentazione del DUP

La Conferenza Stato-Citta’, nella riunione odierna, ha prorogato al 31 dicembre 2015 il termine del 31 ottobre per la presentazione, da parte degli Enti Locali, del Documento Unico di Programmazione (Dup) per il 2016.

Era stata proprio l’Associazione dei Comuni ad evidenziare questa richiesta, in ragione del fatto che al momento non sussistono gli elementi necessari per una corretta compilazione del Dup: in particolare, sussiste ancora incertezza normativa riguardo l’eliminazione di importanti segmenti di prelievo immobiliare e le relative modalita’ di compensazione, nonche’ indeterminatezza circa i vincoli di finanza pubblica e il superamento del Patto di stabilita’ interno.
Il DUP prevede infatti una programmazione delle entrate e della spese molto analitica, in particolare per la parte ‘‘operativa’‘ del documento, che allo stato attuale rischia di concretizzarsi in un inutile aggravio, dovendo poi essere radicalmente rivisto alla luce delle norme di cui si attende l’emanazione con la Legge di Stabilita’ 2016, che ha appena iniziato il suo iter parlamentare.
‘’La proroga decisa oggi e’ dunque una decisione di buon senso – commenta il Presidente del Consiglio Nazionale ANCI, Enzo Bianco - e per questo motivo apprezziamo la sensibilita’ dimostrata dal Governo che ha saputo cogliere la fondatezza delle nostre osservazioni’’.
La Conferenza Stato-Citta’ di oggi, inoltre, ha stabilito che l’aggiornamento del Dup dovra’ operarsi entro il 28 Febbraio, e ha prorogato al 31 marzo il termine per l’approvazione dei bilanci 2016.
Fonte: ANCI

Nessun commento:

Posta un commento