No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 30 settembre 2015

Personale, dalla Corte dei conti nuova stretta ai fondi integrativi

La mancata riduzione dell'incidenza della spesa del personale su quella corrente produce pesanti effetti sulla contrattazione collettiva decentrata integrativa in termini di contenimento delle risorse disponibili. Sul Quotidiano degli enti locali e della Pa del 22 settembre è stato illustrato l'effetto determinato dalla deliberazione 27/2015 della sezione Autonomie della Corte dei Conti sulle assunzioni: le amministrazioni che hanno visto aumentare il rapporto tra spesa del personale e spesa corrente non possono effettuare assunzioni di personale. L'indicazione contenuta nella delibera, secondo cui la violazione di questo vincolo è oggetto di specifiche sanzioni, determina effetti assai rilevanti anche sulla costituzione del fondo per le risorse decentrate.
Inizia così l'articolo di Arturo Bianco dal titolo Personale, dalla Corte dei conti nuova stretta ai fondi integrativi pubblicato dal quotidiano del Sole24Ore Enti Locali & PA. 
Commenta brevemente la decisione della Sezione Autonomie della Corte dei Conti n. 27/2015 anche Gianluca Bertagna nell'articolo Il rapporto tra spese di personale e spese correnti.

Nessun commento:

Posta un commento