No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 26 settembre 2014

A Torino giornata di studio sul tema: “Riforma della Pubblica Amministrazione e ruolo del Segretario Comunale: Abolizione o Revisione del ruolo”

Il collega Luca Costantini ci ha segnalato che il giorno 3 ottobre 2014 l’Unione Nazionale dei Segretari Comunali – Sezione Regionale del Piemonte, promuove una Giornata di studio e approfondimento rivolta agli Amministratori Comunali e ai Segretari Comunali, sul tema: “Riforma della Pubblica Amministrazione e ruolo del Segretario Comunale: Abolizione o Revisione del ruolo”.

La giornata di studio si svolgerà presso la "Sala Consiglieri", in via Maria Vittoria 12 – Torino.
L’incontro si propone di approfondire la tematica della riforma della Pubblica Amministrazione come delineata nel DDL AS. 1557 con particolare attenzione al ruolo del Segretario Comunale.
Questa la presentazione della giornata di studio:
Il Disegno di legge in questione, se risponde alla condivisa necessità di pervenire quanto prima ad una sostanziale riforma della Pubblica Amministrazione, tuttavia pone importanti interrogativi in ordine alla delineazione dei ruoli di vertice che, prima e più di altri, dovrebbero tradurre ed inverare il prefigurato nuovo assetto della P.A., coniugando al meglio i canoni di efficienza, legalità e trasparenza.
Negli EE.LL., in particolare, tale problematica non può non investire il ruolo del Segretario Comunale, che storicamente ha svolto – da oltre centocinquan'anni – seppure con diverse accezioni, la funzione unitaria e non defettibile di vertice amministrativo, punto essenziale di snodo e di raccordo tra gli organi politici e burocratici.
Al contempo, la prevista cancellazione del suddetto ruolo, se non ripensata e rivalutata nei suoi complessivi effetti, non può non costituire un vulnus sul buon andamento degli EE.LL., suscettibile di riverberarsi negativamente sull'intero sistema delle AA.LL., i suoi interpreti ed interlocutori.
Alla giornata di studio hanno aderito ed interverranno:

  • Sergio FOA’ Professore Associato diritto amministrativo Università di Torino;
  • Leonardo FALDUTO Professore Associato Economia Aziendale Università del Piemonte Orientale già Direttore Generale del Comune di Savona;
  • Gianna PENTENERO Assessore Regionale all’Istruzione (già Sindaco del Comune di Casalborgone);
  • Avv. Maurizio FOGAGNOLO collaboratore de «Il Sole 24 Ore»;
  • Prof.ssa Franca BIGLIO Presidente nazionale ANPCI e Sindaco di Marsaglia;
  • Roberto MONTÀ Presidente nazionale Avviso Pubblico;
  • Giuseppe FORMICHELLA, Segretario Generale e Direttore Generale della Provincia di Torino
  • Marco D'ACRI, Assessore Provincia Torino
  • Alfredo RICCIARDI Segretario nazionale Unione dei Segretari Comunali e Provinciali;
  • Andrea MATARAZZO presidente nazionale Unione dei Segretari Comunali e Provinciali.
Sono stati inoltre invitati altre personalità della società civile ed esponenti politici della Camera dei Deputati e del Senato.
Si confida sulla partecipazione di S.E. il Prefetto di Torino, d.ssa Paola BASILONE.

Nessun commento:

Posta un commento