No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 23 gennaio 2014

L'esame del DDL Delrio al Senato. I forti dubbi dei costituzionalisti sulla riforma

Si è data notizia dell'inizio dell'esame in sede referente da parte della 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali), del DDL Delrio “Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni”, approvato dalla Camera dei deputati (Atto Senato n. 1212).
La Commissione ha ascoltato in audizioni informali anche alcuni costituzionalisti.
Sul sito internet del Senato sono stati ora pubblicati gli interventi fortemente critici, con riferimento alla compatibilità costituzionale del disegno di riforma delle Province, del
Prof. Marcello Cecchetti e del Dott. Daniele Trabucco.
In precedenza si erano segnalate le critiche e la richiesta effettuata dai giuspubblicisti di dar vita ad una riforma organica e razionale del sistema delle autonomie locali.
Si ricorda che nel DDL Delrio è prevista una norma sui Segretari delle Unioni dei Comuni oggetto di forte critica sulla stampa nazionale e che ha portato alla proclamazione dello stato di agitazione da parte dell'Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali.
Nella giornata di oggi era fissato il termine alle ore 13.00 per la presentazione degli emendamenti da parte della 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali), termine prorogato al 29 gennaio sempre alle ore 13.00.

Nessun commento:

Posta un commento