No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

lunedì 15 febbraio 2016

ANCI e Regioni su dirigenza pubblica: “Serve quadro normativo condiviso, discutiamone in unificata”

Chiarire le corrette modalità applicative delle disposizioni della legge di stabilità relative alla dirigenza degli Enti locali e delle Regioni. Questo l'oggetto della richiesta congiunta formulata dall'Anci e dalla Conferenza delle Regioni attraverso la richiesta al ministro Costa di fissare uno specifico punto all'ordine del giorno della prossima Conferenza Unificata.
La legge di stabilità 2016 (art. 1, comma 219) ha infatti previsto che le posizioni dirigenziali vacanti nelle amministrazioni dello Stato al 15 ottobre 2015 siano rese indisponibili, in attesa dell’adozione dei decreti attuativi della legge delega in materia di riforma della dirigenza pubblica.
Per i Comuni è prevista invece una diversa disciplina (comma 221), dovendo gli stessi procedere alla ricognizione delle dotazioni organiche dirigenziali e al riordino delle competenze degli uffici dirigenziali, in un’ottica di razionalizzazione, efficientamento e flessibilità.
L'Anci sostiene che il congelamento delle posizioni dirigenziali vacanti non sia direttamente applicabile agli Enti locali, sia in ragione della specifica previsione del comma 221, che di ulteriori elementi testuali, e in particolare la circostanza che la norma in questione fa riferimento alle posizioni dirigenziali di prima e seconda fascia (articolazione non presente nella dirigenza di Regioni ed Enti locali), e richiama la rideterminazione effettuata ai sensi dell'art. 2 del decreto-legge n. 95/2012 (disciplina non applicabile alle Autonomie territoriali). Inoltre l'indisponibilità dei posti dirigenziali vacanti è espressamente richiamata nella norma che disciplina il turn-over dell'amministrazione statale (comma 227) e non anche nel contesto delle regole sulle assunzioni di Regioni ed Enti Locali (comma 228), che ha previsto per il solo personale privo di qualifica dirigenziale la riduzione delle percentuali di turn-over nel triennio 2016-2018, lasciando invariate quelle del personale dirigenziale.
Fonte: ANCI.

1 commento:

  1. Ciascuno di noi, per fortuna, vive con un briciolo di incoscienza e immerso in un oceano di ignoranza. Guai se dovessimo valutare tutti i pericoli che insidiano i minuti delle nostre giornate. Non useremmo un apparecchio elettrico, non saliremmo in automobile, non prenderemmo il treno e l’aereo, non ci bagneremmo in mare. Lo direste che il luogo più rischioso del mondo è la casa in cui viviamo? Eppure è dimostrato che, per colpa del fuoco o dell’acqua o dei vetri o dei coltelli o delle scale o degli arnesi in genere, si muore e ci si ferisce di più tra le pareti domestiche che nelle strade. Certo, se considerassimo tutte queste cose, vivremmo paralizzati dal terrore. Invece, beatamente inconsapevoli, giochiamo la pelle sgusciando tra i pericoli come gli sciatori tra i paletti dello slalom.
    Un amico medico mi confidò un giorno:” Quando il mio bambino ha la febbre, io resto tutta la notte a vegliarlo…Basta niente per far morire un bambino. Noi medici lo sappiamo; per questo abbiamo più degli altri una tremenda paura del male. Del resta, guarda come sono prudenti i marinai e gli alpinisti mentre affrontano il mare e la montagna. E’ la consapevolezza del rischio che li rende sospettosi. Gli inesperti si buttano allo sbaraglio. Magari una volta su dieci pagano, ma nove volte va bene”.
    Vittorio Buttafava

    RispondiElimina