No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 25 aprile 2019

Province: riunione del tavolo per revisione testo unico enti locali

Il 24 aprile si è riunito il tavolo tecnico  per la revisione del Testo Unico degli Enti Locali presieduto dal Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Interno Stefano Candiani. 
Occasione questa per presentare alle rappresentanze di Comuni, Province e Regioni la bozza della sintesi sul riordino delle Province e delle Città Metropolitane. "Ho trovato anche oggi ampia condivisione in merito al superamento della situazione attuale  ridisegnando un ruolo delle Province unanimemente ritenute fondamentali per la gestione del territorio - riferisce Candiani - Occorre andare oltre agli schemi attuali, dimostratisi incapaci di risolvere funzionalmente gli obbiettivi delle Città Metropolitane. La proposta si  arricchirà quindi con le considerazioni emerse durante il confronto odierno, con un nuovo testo di sintesi che sarà presentato nella prossima riunione fissata il 16 maggio".
Presenti alla seduta insieme al Sottosegretario Stefano Candiani e al Viceministro Laura Castelli, il vicepresidente di Anci Filippo Nogarin, il rappresentante Anci Città Metropolitane Giuseppe Falcomatà, il presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon, il Direttore Generale di Upi Piero Antonelli e, per le Regioni, il vicepresidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna e i responsabili dei Dipartimenti del Ministero dell'Interno e dell'Economia e delle Finanze.
"Sono contento che la collaborazione col Mef e in particolare col Viceministro Castelli stia continuando a dare buoni esiti - conclude Candiani - Insieme, stiamo condividendo la necessità di muoversi nella direzione di dare non dei semplici aggiustamenti puntuali alla norma ma di giungere all'obbiettivo di un ampio disegno che riconfiguri i rapporti istituzionali di Comuni, Regioni e Province, anche attraverso la possibilità di un ritorno a un'elezione di primo grado che restituisca legittimità a quest'ultimo ente".
Secondo il Vicepresidente dell’UPI, Stefano Marcon, Presidente della Provincia di Treviso, "fa passi in avanti il lavoro di condivisione con il Governo, che dovrà portare alla stesura delle Linee Guida per la revisione profonda della riforma delle Province. Siamo certi che a breve si riuscirà ad arrivare a definire proposte comuni in grado di risolvere la complicata situazione di incertezza in cui si trovano ad operare questi enti da ormai 5 anni. Alla riunione di oggi, cui era presente anche la Viceministra  Laura Castelli – aggiunge Marcon – abbiamo ribadito le nostre proposte, di valorizzare il ruolo e le funzioni delle Province come istuzioni territoriali chiamate a promuovere lo sviluppo e la semplificazione amministrativa. Quanto al sistema elettorale, considerate le tante incongruenze e lacune di quello attuale, riteniamo necessario che una istituzione costitutiva della Repubblica chiamata a gestire una parte del bilancio pubblico per assicurare servizi essenziali che gli sono affidati dalla legge e dalla Costituzione, abbia organi di governo eletti direttamente dai cittadini. Su queste posizioni - ha concluso Marcon - non abbiamo oggi riscontrato contrarietà da parte del Governo. Ci auguriamo che la prossima riunione, fissata per metà maggio, possa essere quella definitiva e che si possa arrivare ad approvare una proposta comune e condivisa”.
Fonte: Regioni.

Nessun commento:

Posta un commento