I dipendenti in soprannumero degli enti di area vasta e della Croce Rossa stanno preparando le valigie: entro il 17 giugno sapranno qual è il loro destino e il 17 luglio è il termine entro il quale dovranno presentarsi al nuovo datore di lavoro. [...]
Quindi, dal 18 luglio si dovrebbero ripristinare le «ordinarie facoltà di assunzione previste dalla normativa vigente», per dirla alla maniera della legge di stabilità di quest'anno. Ma la cosa non è così automatica. È pur vero che il primo periodo del comma 234 della legge 208/2015 stabilisce il via libera alle assunzioni di personale per le amministrazioni locali nel momento in cui nell'ambito regionale tutto il personale interessato al processo di mobilità è stato collocato.
Sono due passaggi dell'articolo di Tiziano Grandelli e Mirco Zamberlan dal titolo Esuberi delle Province, entro dieci giorni le nuove assegnazioni - I Comuni aspettano lo sblocco del turn over pubblicato sul quotidiano del Sole24Ore Enti Locali & PA.
In argomento si veda il precedente post Le assunzioni nella Legge di Stabilità del 2016.
Sulle norme contenute nella Legge di stabilità riguardanti il personale si vedano i precedenti post:
- Il regime delle assunzioni di personale degli enti locali a seguito delle novità introdotte dalla Legge di stabilità 2016;
- Le norme sul pubblico impiego e sulle amministrazioni pubbliche;
- Nuovi vincoli al turn over e tetto alla contrattazione;
- Pubblicato un nuovo numero gratuito di Personale News (1/2016): interessanti articoli sulla gestione del personale;
- Legge di stabilità: le principali questioni sui temi del personale;
- Linee di politiche per il personale. Le modifiche introdotte dalla legge di stabilità.
Vedi anche in argomento il precedente post Speciale Legge di stabilità 2016 (L. n. 208 del 28 dicembre 2015): gli approfondimenti sulle norme di interesse degli enti locali.
Nessun commento:
Posta un commento