No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 9 agosto 2017

Piano Nazionale Anticorruzione: in consultazione l’aggiornamento per l’anno 2017 - Osservazioni entro il 15 settembre

Autorità portuali, Commissari straordinari nominati dal Governo e Università: sono gli approfondimenti al quale è dedicato l’aggiornamento per il 2017 del Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), l’atto di indirizzo rivolto alle amministrazioni pubbliche per contrastare il rischio di fenomeni corruttivi. Annualmente, infatti, l’ANAC dedica gli aggiornamenti del PNA ad alcuni specifici settori (nel 2016 enti locali, sanità e ordini professionali) proprio con l’intento di aiutare le amministrazioni ad adottare apposite misure di prevenzione.

Segretari comunali, obbligo di tempi certi per chiudere le controversie sulla mobilità

Il rispetto del principio di ragionevole durata del processo non consente, per la definizione di una controversia, di attendere all'infinito la prospettata riforma sulla riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche, prevista dalla legge delega 124/2015, cosiddetta riforma Madia. Di conseguenza, è da escludere un rinvio della trattazione delle cause che riguardano i segretari comunali e provinciali nei contenziosi sulla mobilità.

martedì 8 agosto 2017

Sui diritti di rogito ancora contrasti fra giudici e Corte dei conti

La delibera 61/2017 della Corte dei conti, sezione regionale di controllo per la Liguria dichiara inammissibile la richiesta di parere posta da un ente locale in relazione ad eventuali obblighi di riconoscimento dei diritti di rogito, con la corresponsione delle relative somme, in favore dei segretari comunali di fascia A e B; secondo la delibera, la richiesta di parere palesa chiaramente il timore dell’ente di vedersi coinvolto in una controversia (in presenza di contrapposti orientamenti interpretativi della giurisprudenza contabile e di quella ordinaria di merito), con conseguente sovrapposizione alle eventuali valutazioni autonome degli Uffici requirenti e giurisdizionali competenti.

“Il personale degli enti locali. Le assunzioni”, il nuovo quaderno ANCI

Online il nuovo quaderno Anci dedicato al tema: “Il personale degli enti locali. Le assunzioni”. Aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi, il Quaderno vuole essere uno strumento di ricognizione normativa sintetica e ragionata sulla disciplina delle assunzioni, rappresentando anche attraverso quadri sinottici il regime in vigore per ciascuna tipologia di Ente.

Il quaderno fa parte dell'iniziativa editoriale "I manuali tecnici per gli amministratori" che ha l'obiettivo di mettere a disposizione di sindaci e amministrazioni locali istruzioni tecniche, note di lettura, modulistica nonché gli schemi operativo/gestionali sulle ultime novità che riguardano il comparto di Comuni ed enti locali.

Partecipazioni societarie - La nota Anci sugli obblighi di revisione straordinaria

Pubblicata la nota dell’Anci sugli obblighi di revisione straordinaria delle partecipazioni societarie ex art.24 del Dlgs n.175/2016 e SS.MM.II. Alla nota è anche allegata la bozza di delibera del consiglio comunale, le linee di indirizzo della Corte dei Conti e la scheda relativa ad ogni partecipazione societaria.

Le principali pronunce della Corte dei conti dal 1 gennaio al 31 aprile 2017

In una selezione effettuata dall'UPEL sono raccolte le principali pronunce della Corte dei conti dal 1 gennaio al 31 aprile 2017 in materie di interesse per gli enti locali. 

In Gazzetta il D.lgs. n. 118 del 20 luglio 2017 recante modifiche in materia di licenziamento disciplianare

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 181 del 04-08-2017, il Decreto Legislativo 20 luglio 2017, n. 118, recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 20 giugno 2016, n. 116, recante modifiche all'articolo 55-quater del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi dell'articolo 17, comma 1, lettera s), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di licenziamento disciplinare.

Dossier della Biblioteca AGES "Nuovo Codice dei contratti pubblici. D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50" - Luglio 2017

E' disponibile l'aggiornamento del dossier di documentazione "Nuovo Codice dei contratti pubblici. D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. Luglio 2017" curato dalla Biblioteca dell'Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali. Il dossier riporta i link ipertestuali a norme, documentazione istituzionale, dottrina e siti web.

Manutenzioni, tetti di spesa e obbligo di gara: le istruzioni di Corte conti sugli incentivi ai progettisti

In attesa che la sezione Autonomie della Corte dei Conti sciolga il dubbio se gli incentivi per le funzioni tecniche entrano o meno nei tetti del fondo per la contrattazione decentrata e della spesa del personale, le sezioni regionali di controllo della magistratura contabile forniscono chiarimenti sull'applicazione dell'articolo 113 del Dlgs 50/2016.
In particolare, si comincia ad affermare che 
• questi compensi possono essere erogati anche per le attività di manutenzione;
• sono destinati esclusivamente ad attività aggiudicate mediante una gara;
• non possono essere erogati in assenza di un regolamento;
• da questo sistema restano fuori gli incentivi per attività previste dalla normativa precedente, a partire dalla progettazione delle opere pubbliche;
• la fissazione delle soglie per l'erogazione dei nuovi premi spetta all'autonomia regolamentare delle singole amministrazioni.