No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 30 dicembre 2015

Pubblicata in Gazzetta la Legge di Stabilità (L. n. 208 del 28 dicembre 2015)

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge di Stabilità approvata definitivamente il 22 dicembre dal Senato.

Arriva in Gazzetta il Milleproroghe (DL n. 210 del 30 dicembre 2015)

In un precedente post abbiamo dato notizia dell'approvazione nel Consiglio dei Ministri del 23 dicembre di un decreto legge (cd Milleproroghe 2016), divenuto ormai consuetudine di fine anno, recante disposizioni urgenti in materia di proroga termini.

martedì 29 dicembre 2015

Legge di Stabilità: le norme sul pubblico impiego e sulle amministrazioni pubbliche

Le disposizioni contenute nella Legge di Stabilità sul pubblico impiego e sulle amministrazioni pubbliche riguardano principalmente:

a) Personale
b) Interventi di razionalizzazione e riduzione dei costi
c) Centralizzazione degli acquisti

Legge di Stabilità: le norme sulla finanza locale

Le disposizioni contenute nella Legge di Stabilità sulle amministrazioni territoriali concernono principalmente le nuove regole sul pareggio di bilancio, il concorso delle regioni agli obiettivi di finanza pubblica e, da ultimo, alcune norme di interesse delle province.

Legge di Stabilità: la sintesi del contenuto sul testo definitivamente approvato

In un precedente post abbiamo segnalato la pubblicazione da parte del Servizio Studi della Camera di un Dossier con la sintesi del contenuto del DDL di stabilità (AC 3444-A), così come approvato dalla Commissione Bilancio della Camera. In aula sono stati poi approvati alcuni emendamenti.

Legge di Stabilità: Quadro di sintesi degli interventi sul testo definitivamente approvato

In un precedente post, come avvenuto per la sintesi degli interventi, abbiamo segnalato la pubblicazione da parte del Servizio Studi della Camera di un Dossier con la quadro di sintesi del contenuto del DDL di stabilità (AC 3444-A), così come approvato dalla Commissione Bilancio della Camera. In aula sono stati poi approvati alcuni emendamenti.

lunedì 28 dicembre 2015

Nota tecnica sulla Legge di Stabilità da parte dell'UPI

Dopo l'approvazione del DDL di stabilità da parte della Camera dei Deputati (testo poi approvato in data 22 dicembre definitivamente dal Senato), l'UPI ha redatto una scheda tecnica relativa al testo trasmesso dalla Camera con gli emendamenti approvati che offrono alcune soluzioni alla grave criticità dei bilanci delle amministrazioni provinciali.

Legge di stabilità: le novità sugli acquisti di beni e servizi

Tra gli interventi di particolare interesse contenuti nella Legge di Stabilità approvata definitivamente il 22 dicembre dal Senato, figurano quelli in materia di acquisti di beni e servizi.

Legge Stabilità: ecco come cambia il Codice della Strada

Il 22 dicembre il Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge di Stabilità, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia, nel testo licenziato dalla Camera dei deputati.

Le novità normative contenute nella Legge di Stabilità

Pubblicato dal sito Altalex un articolo che illustra le principali novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016, approvata in via definitiva dal Senato il 22 dicembre 2015 ed in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Le principali misure di natura fiscale di interesse per le imprese contenute nella Legge di Stabilità 2016

Il 22 dicembre il Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge di Stabilità.